Scegliere le bomboniere, spesso è un vero dilemma perché si teme che prima o poi finisca relegata in soffitta o ancora peggio buttata. Per evitare ciò è bene farsi un’idea sull’oggettistica più moderna, le nuove tendenze di quest’anno e avere un po’ di spirito critico sulle bomboniere che abbiamo già ricevuto. Le nuove tendenze, infatti, cercano di evitare questa triste fine proponendo oggetti utili ed accattivanti, spesso di design.
Piccoli oggetti per la cucina apriscatole, tappi particolari, presine, delicate cornici ma anche prodotti enogastronomici di nicchia e ricercati. Confetture e marmellate biologiche, vini DOC e formaggi sono solo alcune delle bomboniere più in voga. Ogni coppia può fare riferimento ai prodotti della propria zona di appartenenza oppure a quelli del luogo prediletto delle vacanze. Queste bomboniere sono molto apprezzate soprattutto dagli ospiti più giovani, invece le persone più attaccate alle consuetudini preferiscono ricevere i classici ninnoli, realizzati in argento o porcellana.
Altra tendenza è quella di acquistare bomboniere equo solidali, cioè che facciano del bene ai più poveri e sostengano lo sviluppo dei Paesi più poveri. Un modo particolare per investire i vostri soldi a favore di popoli bisognosi, contribuendo al loro sostentamento.
L’importante è che la bomboniera ricalchi lo stile, i colori delle vostre nozze e di voi stessi.
Se puntate ad un matrimonio low cost o alternativo, provate a dilettarvi a crearle da voi, risparmiando di sicuro e facendo qualcosa di assolutamente originale ed inimitabile. Su internet si trovano numerosi siti e tutorial che spiegano come realizzarle a casa. Se siete amanti del bricolage potrete trovare la soluzione giusta ad un prezzo conveniente, ma organizzatevi per tempo. Infatti assemblare i pezzi, rifinire la bomboniera e personalizzarla richiede molto tempo.
La scelta dipende dai vostri invitati e dal tipo di matrimonio che avete in mente; se pensate ad una festa piuttosto allegra ed informale i prodotti biologici o le bomboniere fai da te andranno benissimo. Se invece le nozze sono più tradizionali e formali è meglio optare per piccoli oggetti e soprammobili.
Prima di procedere con l’acquisto, fatevi un’idea girando per i negozi specializzati o su quelli presenti sul web ed iniziate a pensare cosa potrebbe fare al caso vostro. Fatevi recapitare i campioni in modo da poter valutare con calma toccando e guardando ogni singolo esemplare e prendetevi tutto il tempo necessario per decidere con calma. La semplicità e il buon gusto sono le armi vincenti per ringraziare i vostri ospiti di aver presenziato alla vostra festa di nozze.
E’ importante ricordarsi di inserire in ogni bomboniera un bigliettino che riporti i vostri nomi, la data di nozze e il luogo. Questo può essere stampato oppure compilato di vostro pugno.
In genere si consiglia di affrontare il tema “bomboniere”almeno tre mesi prima delle nozze; avrete così la possibilità di cambiare idea e di acquistare delle bomboniere che davvero si ispirino alle vostre nozze.
Per quanto riguarda il numero delle bomboniere da acquistare regolatevi in base agli invitati; la regola vuole che ne vada una per ogni coppia sposata e due ad ogni coppia di fidanzati. Alcuni sposi decidono di regalare la bomboniera anche a chi non ha presenziato, altri preferiscono invece far recapitare solo il sacchetto dei confetti.
Per i testimoni, di norma, si opta per bomboniere più preziose ed importanti come segno tangibile della loro importanza.
Per una bomboniera perfetta i confetti devono essere di ottima qualità, classici o speciali non importa basta che siano davvero gustosi e buoni.
Secondo il galateo le bomboniere devono arrivare agli invitati qualche giorno dopo le nozze, ma oggi quasi tutte le coppie preferiscono consegnarle dopo la cerimonia. La sposa e le sue damigelle salutano gli invitati che vanno via e contemporaneamente ringrazia con la bomboniera.