Per ringraziare gli ospiti di essere stati con noi nel giorno più importante della nostra vita, si usa donare delle bomboniere. Preziose, moderne o simpatiche sono un ricordo che viene consegnato alla fine della festa e quasi sempre sono unite ad un sacchetto che contiene i confetti. Se si desidera regalare agli invitati qualcosa di più rispetto alla bomboniera tradizionale, si può optare per quelle solidali.
Il numero delle coppie di futuri sposi che sceglie di acquistare delle bomboniere equosolidali è in costante aumento. In genere, si scelgono perché è un modo per aiutare delle fasce sociali svantaggiate o perché il ricavato viene devoluto ad associazioni che si occupano di bambini di difficoltà, di ammalati o di animali in pericolo.
Queste bomboniere sono la giusta alternativa per chi desidera utilizzare al meglio il proprio denaro e vuole sensibilizzare le coscienze.
Qualsiasi sia l’obiettivo finale, decidere di aiutare il prossimo è un gesto di grande importanza; è un modo per dare maggiore significato al matrimonio e per condividere anche con altre persone la nostra festa. Esistono svariate associazioni che propongono bomboniere o partecipazioni equosolidali; in genere, l’associazione fa pervenire ai futuri sposi dei bigliettini di ringraziamento da distribuire a tutti gli ospiti.
In questo modo si può aiutare a diffondere un messaggio molto importante, che è quello della condivisione e dell’aiuto di chi sta in situazioni difficili.
Le bomboniere equosolidali possono portare conforto ai bambini che abitano in Paesi in via di sviluppo, oppure a chi è in ospedale e ha necessità di un sostegno economico; alcune sono proposte anche da chi si occupa di ricerca scientifica. Ma sono tante le associazioni che utilizzano i soldi per salvaguardare la natura e gli animali.
Acquistare le bomboniere equosolidali, è un gesto di apertura verso chi ha bisogno; inoltre ci si sente coinvolti in progetti importanti che vanno al di là della nostra ottica.
Esistono bomboniere equosolidali adatte a tutti i gusti e ad ogni prezzo; ci sono scatoline, sacchetti porta confetti e piccoli oggetti; molti di questi sono preparati da persone che abitano dall’altra parte del mondo e che cercano di produrre nel loro Paese. Infatti, il commercio equosolidale si impegna perché siano rispettati i diritti fondamentali di questi lavoratori e perché gli venga data la possibilità di lavorare nella loro nazione.
In genere, si tratta di oggetti realizzati in materiale naturale come pietra, legno oppure carta proveniente da foreste certificate; inoltre, essendo realizzati in maniera artigianale sono particolarmente curati e preziosi. Alla bomboniera si possono associare anche i confetti, ancora più dolci e buoni perché provengono dal mercato equosolidale.
Spesso, le classiche bomboniere vengono sistemate in una credenza o su un mobile e dimenticate; se volete proporre un’alternativa valida che sia a favore di una causa sociale o umanitaria, potete informarvi sulle associazioni che propongono le bomboniere equosolidali.
Sul web esiste un ventaglio davvero ricco di proposte: si va dalle associazioni per la ricerca delle malattie infantili, alle associazioni per la tutela dell’ambiente a quelle che si occupano di sconfiggere alcune gravi malattie. Alcuni di questi prodotti provengono dal Sud del mondo; acquistandole si garantisce a questi lavoratori un giusto salario, il rispetto dei loro diritti e la tutela dell’ambiente.
Oltre alle bomboniere, si possono acquistare anche delle bellissime partecipazioni equosolidali che hanno lo stesso obiettivo benefico. La gamma di offerte è molto ampia e si trovano proposte adatte ad ogni tipo di matrimonio, da quello più chic a quello più informale. Se vogliamo far diventare le nostre nozze un momento di festa condivisa ed utile per tante persone, optare per le bomboniere equosolidali è un gesto di responsabilità e di civiltà.