Riuscire ad organizzare un matrimonio perfetto può essere un’operazione piuttosto stancante e problematica. Per raggiungere il tanto sospirato giorno riposati e in forma, è necessario procedere con calma ma anche con precisione e puntualità. Le questioni più spinose e lunghe, è bene prenderle di petto e risolverle al più presto.
Per prima cosa, informatevi sul disbrigo delle pratiche sia che si tratti di un matrimonio con rito civile che con rito cattolico; quindi recatevi al Comune o in Chiesa e verificate quale sia la prassi precisa da seguire. Non fidatevi di ciò che sentite dire da altri; andate di persona e chiarite tutti gli eventuali dubbi. Una volta che avete dato l’avvio all’iter burocratico, stilate la lista degli invitati; sapere a grandi linee se si tratta di un matrimonio intimo o di una grande festa è utile anche per scegliere oculatamente la location dove banchettare e festeggiare. La lista degli invitati, in genere, porta via del tempo perché viene continuamente aggiornata e depennata secondo le esigenze del partner e dei familiari. Per avere qualche suggerimento, potete leggere il nostro post sull’argomento.
Una volta che avete deciso quanti parteciperanno al giorno del vostro sì, scegliete una location adatta sia al numero degli invitati che alle loro esigenze, provenienze ed età. Non è carino proporre un locale che disti tre ore di macchina dal luogo ove viene celebrato il rito, così come è da evitare che si scelga un matrimonio in riva al mare se gli ospiti sono persone di una certa età o sofferenti.
Individuate i testimoni di nozze e iniziate a contattarli per valutare la loro disponibilità; non fatevi cogliere impreparati e pensate a chi poterlo chiedere se riceveste una risposta negativa. Se pensate di sposarvi con rito cattolico, informatevi sui corsi prematrimoniali e sulla loro durata.
Discutete il menù e ricordate di tenere a mente che tipo di cerimonia desiderate e se fra i vostri ospiti vi sono persone intolleranti o che non mangiano alcuni cibi; il buon gusto vuole, che per loro, sia servita un’alternativa.
Appena ottenete i documenti necessari per il matrimonio, prenotate la Chiesa o il Municipio; spesso alcune Chiese richiedono anche un anno di attesa. Recatevi in una serigrafia o in un centro di stampa per scegliere le partecipazioni; chiedete di visionare eventuali lavori già svolti e prendete un po’ di tempo per decidere il carattere, il colore e la tipologia della carta.
Scegliete le bomboniere, aprite la lista nozze e pensate al viaggio di nozze.
Andate in un atelier a dare uno sguardo agli abiti da sposa; il vestito va scelto con calma ed è necessario avere il tempo per effettuare eventuali modifiche; quando avete scelto con sicurezza, cercate le scarpe e gli accessori come i gioielli e il bouquet.
Rivolgetevi al vostro parrucchiere di fiducia e decidete quale acconciatura provare, adattandola al velo e al modello dell’abito. Valutate se è il caso di sistemare il taglio e decidete una data per provare l’acconciatura; prenotate per qualche settimana prima del grande giorno una visita dall’estetista. per vincere lo stress e la stanchezza degli ultimi giorni, concedetevi dei massaggi o una sauna magari con un’amica.
Cercate un buon fotografo, fatevi mostrare i lavori già svolti e chiedete un preventivo; rivolgetevi ad un fioraio, discutete quali fiori e quali addobbi desiderate e chiedete un preventivo. Stessa cosa per la musica in Chiesa o in Sala ricevimento!
Le fedi, generalmente vengono donate dai testimoni ma non è sempre così; in tal caso iniziate a dare uno sguardo in gioielleria per chiedere prezzi e tempi di consegna.
Se non siete certe, provate da più professionisti fino a che non troverete quello che fa per voi.
Consegnate le partecipazioni, che di norma dovrebbero essere inviate con circa un mese di anticipo rispetto alla data delle nozze.