Location: scegliere un castello o una villa per un matrimonio da favola

Le coppie che scelgono location diverse e alternative sono ora mai la maggioranza; soprattutto nei periodi estivi si propende per agriturismi, cascine, ville e castelli dove si goda di parchi e giardini. Le grandi ville ottocentesche o gli antichi castelli suggeriscono l’idea di un matrimonio chic; portali, giardini, sale affrescate sono lo sfondo ideale per celebrare delle nozze da favola. L’ambientazione può diventare anche più romantica se optate per un pasto a lume di candela e se sceglierete di apparecchiare in maniera sontuosa, per entrare davvero nello spirito della vostra location.

Per avere un’idea della vastità della proposta è sufficiente provare ad effettuare una ricerca sul web; sono svariati i siti internet che si occupano dell’affitto di queste dimore storiche.

Alcune ville e castelli hanno uno spazio web privato nel quale si trovano tutte le informazioni necessarie per poterli visitare e così farsi un’idea dal vero.

E’ anche possibile trovarne una rivolgendosi ad un wedding planner che conosce molto bene la zona e saprà sicuramente indicarvi la location più adatta alla vostre esigenze.

In particolare le ville e i castelli sono diventate sempre più ricercate; la possibilità di sfruttare degli edifici suggestivi e magnifici con ampi spazi verdi attira tantissime coppie di sposi. Nel parco vengono allestiti i gazebo o  vengono sistemati degli eleganti tavolini dove gli ospiti potranno mangiare. Inoltre, queste dimore hanno ampie sale che secondo le esigenze si possono trasformare in sale da ballo e discoteche.

In Italia, il numero di edifici storici e di castelli che vengono affittati per matrimoni è piuttosto cospicuo; infatti, in ogni città esiste almeno una villa con parco dove si allestiscono feste o matrimoni. Alcune di questi edifici sono dotati anche di cucine, quindi si ha a disposizione un servizio davvero completo che comprende persino il banchetto. Per altri invece, è necessario contattare un catering esterno.

In genere, i locali vengono proposti parzialmente addobbati; è poi compito della coppia di futuri sposi decidere renderli speciali; lo stesso discorso vale anche per la scelta del tovagliato e per l’addobbo del giardino. Infatti, molte coppie desiderano che il giardino sia abbellito con piccole decorazioni oppure con altre decorazioni.

Molti di questi edifici sono anche delle ottime location nelle quali effettuare il servizio fotografico; gli sposi possono mettersi in posa nei giardini o all’interno dell’edifico senza lo stress di dover scegliere degli altri posti. In questo modo, tutta l’organizzazione del matrimonio è più semplice e più snella.

Celebrare il proprio matrimonio in una dimore storica, sia essa villa o castello, significa avere a disposizione dei grandi spazi sia interni che esterni da poter addobbare ed adibire secondo le proprie esigenze. Se la stagione suggerisce di mangiare al chiuso, è possibile avere una sala separata dove prendere l’aperitivo e dove ballare fino a sera inoltrata, senza la paura di disturbare nessuno.

I costi sono piuttosto variabili e dipendono da dove è ubicata la location, dai servizi proposti e da altre variabili; il suggerimento è quello di chiedere diversi preventivi senza fermarsi alla prima dimora visitata. . I costi ovviamente sono diversi secondo l’ampiezza dei locali e secondo i servizi che vengono offerti; alcuni castelli e ville sono già dotati di personale qualificato che ha il compito di servire il rinfresco e il pasto.  Informatevi se sono presenti le cucine, se forniscono un servizio di catering interno e a che ora dovete lasciare il campo libero. Inoltre, se la location si trova nei pressi di un centro abitato, è probabile che ad un certo orario dobbiate spegnere la musica; chiarite anche questo aspetto onde evitare brutte sorprese. Discutete anche sul tipo di servizio, sul tovagliato e se sussistono dei limiti per l’utilizzo degli spazi.

by