Quale bomboniera scegliere? Eco, chic o vintage?

Tante sono le idee per chi, per quel giorno, vorrebbe scegliere la bomboniera più bella da regalare ai propri ospiti…ma poi perché la scelta ricade sempre sul solito oggetto? I motivi potrebbero essere tanti…ma se è vero che la moda cambia, anche le bomboniere cambiano e di sicuro oggi c’è una vasta scelta per chi ama lo stil chic, vintage e addirittura eco.

Allora c’è innanzitutto da dire che la bomboniera, in qualsiasi caso, deve essere scelta con gusto…prima di tutto perché, fare una bomboniera tanto per il gesto “di farla” non serve a nulla, e poi anche perché nella bomboniera si custodisce il ricordo di uno dei giorni più importanti della propria vita.

Statuette, piattini, porta cioccolatini e ciotoline sono state viste e riviste e rimangono nella categoria oramai oltrepassata. Ma invece, quello che va tantissimo di “moda” adesso, sono proprio le bomboniere eco, che non solo sono molto carine ma sono anche apprezzatissime.

Una di queste è per esempio, di stile zen, le bomboniere bonsai di 10-15 cm e che hanno un costo di circa 10 €, ovviamente per i testimoni si scelgono gli esemplari più grandi che costeranno di sicuro di più. O ancora una bomboniera simpatica, carina e profumosa che si potrebbe scegliere sono dei cuscinetti di lavanda profuma biancheria e barattoli di erbe da cucina, tipo origano, timo, salvia e rosmarino che sicuramente sono alternative come bomboniera ma sicuramente, saranno apprezzatissime da tutti. Tante comunque sono le idee che ovviamente si vanno ad aggiungere a questo tipo di bomboniera, come i saponi, le creme di bellezza e le marmellate, solitamente biologiche, che ordinate per tempo e confezionate per bene diventano bomboniera molto gradite.

E se queste potrebbero essere le bomboniere eco, andiamo anche a vedere quali possono essere altre idee carine, non eco, che però potrebbero diventare bellissime idee e ottime bomboniere… per esempio pensiamo ad un CD con la colonna sonore del nostro matrimonio, o ancora delle piccole riproduzioni artistiche acquistate nei bookshop dei principali muse, tipo: gioielli, statuette e tante altre..

Oppure per un’idea del tutto vintage, nei mercatini delle pulci, si trovano facilmente oggetti trasformabili in originalissime bomboniere vintage, come bicchierini da liquore, set manicure, portaritratti, piccole trousse, vecchi pizzi e tovagliette insomma la scelta è vastissima basta solo saper scegliere con gusto.

E poi ci sono anche quelle bellissime e personalissime bomboniere “fai da te” che non solo sono simpatiche e apprezzate, ma le senti davvero tue, proprio perché le fai tu.

Tipo se sapete fare il punto croce, perché non realizzare qualcosa con esso? E’ molto chic e ne uscirà una bomboniera invidiabile. Tipo, pensate ad asciugamani ospite in tela aida con le vostre iniziali intrecciate ricamate a punto a croce, con un bel fiocco di raso (magari panna o bianco oppure in tinta con l’ambiente del ricevimento) ed è fatta. Stessa cosa potreste fare con dei strofinacci da cucina, con un bel bordo aida che vi consenta di ricamarci sopra. Insomma tutte idee molto chic, che sicuramente possono trasformasi in bellissime bomboniere per il vostro matrimonio.

Ma non è finita qui, perché, se nessuna di queste idee vi piace allora rivolgetevi ad una delle associazioni che propongono scatoline o pergamene come bomboniere da donare agli ospiti per far loro sapere che nel vostro giorno più felice avete pensato a chi meno fortunato di voi, come i bambini africani, che scampano alle mine, poveri malati di ogni età e tanti altri ancora. Anche questo sarebbe un gesto bellissimo, che seppur non lascia nulla di materiale agli ospiti, da’ qualcosa di bello ed essenziale a chi ne ha davvero bisogno.

Un bellissimo gesto…che può far diventare la vostra bomboniera, unica e speciale al tempo stesso.

Quindi ora non vi resta che scegliere e mi raccomando…la bomboniera si sceglie una volta nella vita, quindi, sceglietela con cura e seguite l’istinto!

by