Il matrimonio minimal chic è quello che la maggior parte delle coppie oggi scelgono per ricordare il giorno più bello ed importante della propria vita come qualcosa di semplice ed elegante senza cadere nel ridicolo e nell’eccesso evitando anche di spendere cifre esorbitanti. Ci sono moltissimi trend tra i quali scegliere per un matrimonio perfetto, ma quello minimal chic è il migliore anche perché non servono allestimenti da mostra o tipici delle case reali per stupire gli ospiti, anzi spesso si va per l’eccesso e si resta anche delusi poiché lo stile non rispecchia il carattere degli sposi. Perché correre il rischio di rovinare un giorno che dovrebbe essere perfetto?
Matrimonio minimal chic ecco come organizzarlo
Il matrimonio minimal chic sembra difficile da organizzare perché si tende a pensare che non ci sia molto da decidere o molte cose sulle quali scegliere, l’idea in generale è che sia caratterizzato dallo stretto indispensabile. Invece no, ci sono molti dettagli da considerare. Il primo aspetto sul quale ci si deve soffermare è l’abito da sposa, linee semplici, pulite, forme eleganti, moderne ma prive di balze e volants che spesso arricchiscono l’abito ma lo rendono anche pesante. L’acconciatura raccolta, il velo con piccoli dettagli scintillanti e il trucco easy e dai colori neutri. Lo sposo può scegliere liberamente il colore del suo vestito, nero, blu, papillon o cravatta, in genere per gli uomini la scelta non è vasta quindi non c’è è possibilità che scelga di vestire in un modo non appropriato allo stile della cerimonia. Per quanto riguarda le partecipazioni, l’allestimento della chiesa e della location o il menù, per tutto la parola chiave è “semplicità”.
La chiesa deve essere imbandita di fiori ma non troppo, un cesto di fiori a scelta per banchetto possono bastare, mentre per quanto riguarda la location le pareti devono essere bianche in modo da poter giocare un po’di più, osando, con i dettagli e l’allestimento dei tavoli. Per quanto riguarda i tavoli degli ospiti devono essere dalle forme semplici e lineari, in modo da poter utilizzare elementi di design quadrati o rettangoli ed ovviamente un bellissimo centrotavola arricchito con tanti fiori. I fiori tra i quali scegliere sono i più delicati, niente rose, bensì tulipani, piante grasse oppure orchidee che hanno un bellissimo impatto e sono anche abbastanza colorati.
Matrimonio minimal chic menù e servizio catering
Il matrimonio minimal chic necessita di un menù che sia altrettanto easy, si tratta quindi di piatti non troppo elaborati ma nemmeno troppo semplici, perché si tratta comunque di un matrimonio e non di una scampagnata. A proposito di ciò è bene sottolineare che ci sono persone che addirittura nel menù del proprio matrimonio inseriscono il finger food, decisamente fuori tema e poco raffinato, poi c’è chi sceglie tutto a base di carne e coloro che azzardano scegliendo tutto a base di pesce. La soluzione rapida e più ambita è quella del servizio catering in modo da avere a disposizione i vari piatti tra i quali scegliere evitando magari di creare situazioni di imbarazzo nelle quali qualcuno degli invitati potrebbe non volere un piatto e preferirne un altro ecc.