Matrimonio estivo, idee semplici ed economiche per realizzare il ricevimento nel giardino della tua casa

Matrimonio estivoStai per sposarti e desideri realizzare una cerimonia estiva all’interno della tua abitazione, rendendo così il giorno delle tue nozze, unico, intimo e, soprattutto, low-cost? Allora ti trovi nel posto giusto. Questa guida ti darà dei semplici consigli per arredare al il giardino della tua abitazione in vista di un matrimonio estivo indimenticabile.

Quando ci si trova ad organizzare il proprio matrimonio estivo sono infinite le cose a cui pensare, gestire ed organizzare. Dall’abito degli sposi fino a quello delle damigelle, dei testimoni e dei paggetti, per non parlare del luogo in cui avverrà la celebrazione, fino alle bomboniere. Ma per quanto riguarda il ricevimento, potrai rilassarti perché questa guida ti fornirà le giuste indicazione per rendere il tuo giorno davvero speciale, senza per questo spendere una fortuna.

Come realizzare un matrimonio estivo

Se, come la maggior parte delle coppie, hai deciso di sposarti in estate, avrai più possibilità di scegliere delle location da favola, sfruttando gli spazi esterni, allestendoli in un maniera unica ed originale. Inoltre, se hai la fortuna di avere una cosa con un giardino potrai decidere di mettere a disposizione il tuo spazio così da creare un atmosfera ancora più intima ed essere totalmente libera di personalizzare l’ambiente come meglio preferisci, contenendo notevolmente i costi. Ad esempio potresti servirti di un gazebo o di un pergolato per distribuire i tavoli per i tuoi invitati, posizionando anche delle comode sedute e dei bancali per il buffet.

La cosa più importante, sarà quella di stabilire un unico tema che faccia da filo conduttore per l’intero evento, dagli arredi, alle decorazioni e persino al cibo. Così facendo non ci saranno margini d’errore ed avrai la sicurezza che l’evento abbia u’ottima riuscita. Ad esempio, se sei appassionata dello stile vintage, ti consigliamo di scegliere degli arredi in ferro battuto bianco, decorazioni in pizzo e tessuti dai motivi floreali. Un’idea suggestiva potrebbe anche essere quella di legare al soffitto o tra degli alberi un  lungo nastro da quale lasciare sospendere delle gabbiette di metallo, sempre in bianco, decorate con fiori freschi e candele profumate.

Se invece ami più lo stile country o shabby potresti anche utilizzare delle balle di fieno per decorare l’ambiente esterno. Un’idea originale potrebbe anche essere quella di rivestirle con dei cuscini e renderle delle comode sedute per i vostri ospiti.

Ma, se preferisci restare su qualcosa di più classico e tradizionale, non farti scoraggiare, è possibile rendere le location esterne eleganti e suggestive anche se decidi di utilizzare il tuo giardino. Infatti, se decorerai l’ambiente scegliendo come tonalità predominante il bianco, starai certa che il risultato finale sarà impeccabile. Questo perché, il bianco potrà facilmente essere abbinato con qualunque altro colore, conferendo comunque eleganza e tradizione. Potrai, ad esempio, personalizzarlo servendoti di un centrotavola con piante aromatiche e agrumi, per un tocco mediterraneo, oppure con centrotavola floreali nelle tinte del rosa e dei fucsia, per un effetto più romantico. Ricordati sempre la regola di scegliere un unico stile e seguirlo.

Anche l’illuminazione sarà fondamentale per una buona riuscita dell’evento, conferendo un’atmosfera suggestiva e molto romantica. Una bell’idea sarebbe quella di servirsi di catene luminose avvolte sugli alberi e di realizzare un sentiero con delle candele profumate.

 

by