Consigli per affrontare le ansie prima del SI!

E’ abbastanza normale che gli sposi pochi giorni prima delle nozze si trovino a dover affrontare tutte le ansie che derivano dal grande giorno. Ma visto che il matrimonio è il progetto di creare qualcosa di importante con la persona amata, il fatidico momento che si aspetta da una vita allora non preoccupatevi le ansie per entrambi sono più che normali.  Ciò che angoscia di più sicuramente la coppia di sposi è l’angoscia che provano entrambi per la futura perdita della propria libertà: questa è la preoccupazione principale degli uomini che possono sentirsi ingabbiati dalla paura che non potranno più fare molte cose che per loro facevano parte della routine quotidiana.

Solitamente la paura più grande è quella di affrontare il cambiamento, visto che il matrimonio porterà allo svolgimento della vita di entrambi; il giorno delle nozze è essenzialmente quello in cui iene dato particolare risalto ad alcuni aspetti del look degli spisi ma anche alle reazioni emotive dei famigliari.

La prima preoccupazione per le spose invece è quella di non essere all’altezza di arrivare al giorno delle nozze e di non essere in grado di terminare tutti i preparativi in tempo per la data del matrimonio.

Molto dipende ovviamente anche dal carattere della sposa, infatti può sentirsi a disagio soprattutto se timida perché nel suo giorno importante si trova molti occhi puntati addosso, e si sentirà giudicata da tutti quelli che la osservano; le spose non si devono assolutamente spaventare se si ritrovano ad affrontare le crisi di pianto perché è una cosa assolutamente normale causata dallo stress dei preparativi. Questo stress non si può eliminare ma di certo attenuare facendosi aiutare ad organizzare il matrimonio, cercando di rispettare i tempi perché tutto sia pronto senza alcun imprevisto!

Quindi, tranquille, vedrete che una volta superato il primo momento tutto passerà e vi renderete conto che quello altro non è che il giorno più bello della vostra vita.

by