Il frac, idea intramontabile per lo sposo classico

Il frac, non ci sono dubbi, è uno degli abiti da uomo più tradizionali ed eleganti in assoluto, e lo sposo che desidera sfoggiare uno stile spiccatamente raffinato può davvero andare sul sicuro optando per questo splendido completo.

Il frac è un abito da uomo che vanta una grande storia, e che viene sfoggiato in occasioni molto variegate; inutile sottolineare, ovviamente, che un abito come questo si presta in modo ottimale ad essere sfoggiato in occasioni molto formali ed eleganti, come appunto il matrimonio.

Di quali “pezzi” si compone, dunque, un frac? Vediamo nel dettaglio.

La giacca, anzitutto, deve essere rigorosamente doppio petto, scura nella grande maggioranza dei casi, anche se non bisogna dimenticare che il commercio vi sono anche degli affascinanti frac di colore bianco.

La giacca deve seguire in modo ottimale ed armonioso le naturali forme del fisico, per questo motivo il frac è un abito che viene acquistato, nella grande maggioranza dei casi, confezionato su misura.

I pantaloni devono essere impreziositi da due galloni, a differenza del gallone singolo tipico dello smoking, e tradizione vuole che questo indumento sia privo dei passanti per la cintura, un particolare non casuale, dal momento che nel frac i pantaloni sono sostenuti da sottili bretelle.

La camicia è rigorosamente bianca, e di norma i polsini sono fermati da “gemelli”; allo stesso tempo, inoltre, non può assolutamente mancare il “panciotto“, vero e proprio simbolo del frac.

Altra icona di questo bellissimo abito maschile è inoltre il papillon, mentre per quanto riguarda le scarpe ci si orienta, in genere, in modelli di vernice nera.

Ogni frac, inoltre, può essere impreziosito con una serie di accessori opzionali, dunque ad esempio un soprabito, un bastone da passeggio e un fazzoletto da taschino.

Se si vuole ricreare lo stile del frac più tradizionale, inoltre, può essere un’idea ottima quella di includere un orologio da taschino piuttosto piatto: con questo abito, infatti, non sono assolutamente “tollerati” i classici orologi da polso.

 

by