Musica al buffet matrimonio: per quale optare?

Che cosa scegliere per quanto riguarda la musica del buffet al matrimonio? Prima di rispondere a questa domanda è utile evidenziare che cosa si intende, esattamente, per musica al buffet del matrimonio, o meglio a quale momento del ricevimento ci si riferisce.

Se si parla di buffet al matrimonio si può far riferimento, fondamentalmente, a due varianti differenti: al buffet dell’aperitivo, il quale viene in genere offerto prima che inizi il pranzo o la cena, oppure al buffet vero e proprio, da intendersi come alternativa al classico pasto servito al tavolo.

Sebbene questa formula non sia diffusissima, infatti, diversi matrimoni prevedono un pranzo o una cena servito interamente a buffet, magari per ricreare un’atmosfera più conviviale e più informale.

Per quanto riguarda la musica al buffet al matrimonio, nell’aperitivo è bene preferire dei generi musicali particolarmente soft, i quali rappresentino una sorta di delicato sfondo, consentendo a tutti gli invitati di poter dialogare piacevolmente.

Se il ricevimento è interamente strutturato a buffet, lo stesso buffet avrà certamente una durata molto più lunga, e per la medesima ragione si potranno proporre diversi generi musicali in modo da abbracciare dei gusti molto più vasti.

A differenza dell’aperitivo, se il pranzo o la cena è interamente a buffet si potrà scegliere di proporre una musica più vivace, anche leggermente più alta a livello di volume, la quale funga non solo da piacevole sottofondo, ma anche da vero intrattenimento.

Le possibilità di scelta, in tal senso, sono ampie, spaziando dalla musica italiana al jazz, fino a generi maggiormente ricercati.

Scegliere con la dovuta accortezza la musica al buffet del matrimonio è molto importante se si vuol proporre l’intero pranzo o l’intera cena in formula buffet: il “cuore” del ricevimento, infatti, sarà costituito proprio dal buffet, quindi il sottofondo musicale deve essere all’altezza e deve rispecchiare la personalità degli sposi.

Scegliendo la musica adatta ed optando per il buffet si può realmente proporre un matrimonio dallo stile diverso, il quale può certamente rivelarsi assai gradito agli ospiti.

by