Come organizzare la musica al matrimonio?

Come organizzare la musica al matrimonio? Il sottofondo musicale è un aspetto davvero importantissimo nell’organizzazione del ricevimento, di conseguenza la coppia che compie questo grande passo deve certamente saper curare con la dovuta attenzione tale dettaglio.

Se ci si chiede come organizzare la musica al matrimonio, anzitutto, è indispensabile valutare i vari momenti del ricevimento: il tipo di musica proposta, infatti, potrà certamente variare in base allo step dei festeggiamenti.

Per voi un elenco di risorse che vi possono aiutare a scegliere la musica più adatta al momento:

musica-matrimonio

Se è previsto un aperitivo iniziale, come è ormai consuetudine nella grande maggioranza dei matrimoni, in questa fase è preferibile scegliere delle sonorità molto soft e delicate, le quali fungano da vero e proprio sottofondo, consentendo agli ospiti di dialogare senza problemi tra loro.

Durante la cena, o il pranzo, si può spaziare in modo più cospicuo con la musica: nel mentre si consumano le varie portate, ovviamente, è preferibile scegliere una musica più leggera e riposante, mentre tra una portata e l’altra, o comunque quando si intende fare una pausa, si può organizzare la musica al matrimonio con delle sonorità più vivaci, abbinandole magari ad un adeguato intrattenimento, oppure scegliendo delle canzoni da ballare.

Se si parla di organizzare la musica al matrimonio, ovviamente, si fa riferimento anche al momento del taglio della torta nuziale, sicuramente uno dei più salienti del ricevimento, senza trascurare altre interessanti fasi conclusive: qualora sia previsto, ad esempio, uno spettacolo pirotecnico, vale assolutamente la pena di associarlo ad un sottofondo musicale adeguato, che possa suscitare emozione e sentimento.

Quanto al genere musicale, ovviamente, le possibilità di spaziare sono tantissime: dalla musica italiana al jazz, dalla musica etnica al piccolo “concertino” di un piccolo gruppo, la coppia può facilmente optare per lo stile musicale più in linea con i propri gusti e con la propria personalità, facendo ovviamente in modo che risulti gradito anche agli ospiti.

Se ci si affida a dei musicisti o a degli animatori esperti, ovviamente, questi professionisti sapranno fornire ben più che un semplice aiuto alla coppia che si chiede come organizzare la musica al matrimonio.

by