Il ruolo del testimone ha una estrema importanza quando si celebra un matrimonio. Per ricoprirlo, gli sposi scelgono le persone a loro più vicine, come ad esempio gli amici più stretti.
Per le testimoni donne, scegliere l’abito da cerimonia più adatto, evitando così di fare gaffe o brutte figure, non è semplice. Vediamo quindi, qualche consiglio che può aiutarvi nella scelta di una perfetto abito.
In un matrimonio, la testimone deve sfoggiare un look impeccabile, elegante e di classe che non offuschi però la sposa, protagonista indiscussa del matrimonio. Dovete tener conto anche del contesto in cui avverranno i festeggiamenti. Se gli sposi hanno organizzato una cena, per esempio all’interno di un’elegante e sfarzosa villa, è possibile optare per un abito da cerimonia lungo. Per un matrimonio celebrato di giorno invece, è consigliato un look più semplice e sbarazzino. Scegliendo il classico tubino (pensate ad Audrey Hepburn in colazione da Tiffany), che dona eleganza e sobrietà non sbaglierete mai. Per un matrimonio invernale, il copri abito perfetto è senza dubbio un elegante cappotto, o un giacchino corto in pellicciotto.
Il colore bianco è assolutamente vietato, essendo il colore della sposa, non vorrete mica confondervi con essa! Il nero come sappiamo tutti è molto elegante ma anche sconsigliato se il matrimonio viene celebrato la mattina. In questo caso meglio utilizzare il colore che più si adatta al vostro incarnato, in questo modo l’abito da cerimonia da voi scelto vi donerà ancora di più.
Per le testimoni più audaci, concessi anche colori sgargianti come il rosso fuoco, il giallo o fantasie a fiori. Una scelta meticolosa va fatta anche per quanto riguarda gli accessori. La borsa adatta ad una cerimonia è e sarà sempre una pochette, magari impreziosita da qualche punto luce, e rigorosamente abbinata alle scarpe. Per queste ultime, i tacchi alti sono d’obbligo. Evitate di indossare gioielli che attirino troppo l’attenzione, come ad esempio orecchini pendenti o collane dalle dimensioni esagerate. Se sceglierete un abito che lascia le spalle scoperte, portante con voi una stola o un giacchino da indossare se il matrimonio viene celebrato in chiesa.