Per tradizione, l’abito da sposa dovrebbe essere bianco, lungo e con il velo. Il bianco è il colore della purezza e dell’eternità. Da qualche tempo, molte donne optano per nuance che si discostando dalle scelte tradizionali. E’ aumentato il numero delle spose in rosso e, quest’anno si stanno vedendo anche alcune in nero. Se anche voi avete deciso che il bianco classico no fa per voi, riflettete su alcuni punti particolari. Qualora le vostre nozze avessero un tema particolare, fate sì che abito, addobbi e tema sia in linea; se vi sposate in una magnifica località di mare ad agosto, ad esempio un vestito nero è sconsigliabile. Da tenere presente anche il periodo delle vostre nozze e il colore del vostro incarnato e dei vostri capelli; le donne scure è meglio che scelgano colori come il rosa o la panna, invece quelle di carnagione chiara possono spaziare per i colori perla e per quelli più freddi.
Molto importante, è considerare il tipo di cerimonia che si vuole organizzare; soprattutto se la vostra cerimonia è formale è obbligatorio indossare un abito bianco o comunque color panna o crema.
In genere, se non si è al primo matrimonio l’abito può essere di un colore pastello, magari anche rosa; la stessa tendenza si segue quando ci si sposa dopo i quarant’anni.
Le spose amanti del bianco che desiderano dare un tocco alternativo alla loro cerimonia, possono scegliere qualche piccolo accessorio colorato che si intoni con l’abito; per esempio degli eleganti fermacapelli, cinture, scarpe.
Tutti i colori hanno un significato, e uno specifico lo possiedono i colori abbinati al vestito da sposa; noi vi indichiamo quello delle nuance più usate.
Il rosso indica la passionalità e l’ambizione; il blu è il simbolo della sincerità; il giallo indica che la sposa ha poca stima di sé stessa e il marron è per coloro che andranno a stare lontani. Invece il rosa, è il colore della fortuna ed è beneaugurante; il nero, che quest’anno è di gran moda simboleggerebbe il pentimento. Certamente, i colori meno utilizzati sono il giallo, il blu e il verde che la superstizione popolare lega alla timidezza.
Un’idea carina, potrebbe essere quella di chiedere alla damigelle di indossare un abito il cui colore richiami il vostro o quello di un dettaglio; per esempio, se avete un vestito con del pizzo rosa, le damigelle possono optare per il rosa.
Qualsiasi sia il colore del vostro abito, fate in modo che si abbini a quello dello sposo e cerchiamo di evitare i colori troppo accessi. Il gusto personale si deve adattare al galateo e al luogo dove si celebra il rito.
Il galateo impone che il bianco resti comunque solo il colore della sposa; il nero, invece è consigliato soprattutto se il ricevimento ha un tono particolarmente elegante e formale.
Il primo abito bianco da sposa di cui si ha certezza, è stato quello di Anna di Bretagna, futura sposa di Luigi XII.
Se poi, desiderate un vestito che si possa indossare anche in altre occasioni, puntate su abito colorato da sera; certamente non avrà il velo e non sarà quello delle favole ma sicuramente lascerà tutti a bocca aperta. Questo tipo di scelta, è consigliata a chi non celebra un matrimonio rigoroso e formale.
In fine, il consiglio è quello di scegliere una nuance e un taglio che risponda al vostro gusto; l’abito deve parlare di voi e della vostra personalità. Cercate di essere quanto più possibile voi stesse e di optare per un vestito che esalti le forme, vi renda ancora più belle e vi faccia sentire comode per tutto il giorno!