Chi di voi ha mai sentito parlare della confettata per il matrimonio? È un’idea davvero carina che sembra risalire addirittura ai romani. Si dice che quando ci si avvicinava al giorno delle proprie nozze, iniziavano i preparativi e i festeggiamenti con dolci di vario genere ed ovviamente i confetti. Oggi i confetti sono diventati il must in quanto rappresentano il matrimonio, vengono regalati insieme alla bomboniera, offerti dopo la celebrazione del rito religioso o civile che sia e da qualche tempo sono anche diventati i protagonisti di un vero e proprio buffet ovvero la confettata. Sono moltissime le spose che alla fine del ricevimento in alternativa o insieme alla torta offrono i confetti, ce ne sono di tanti tipi quindi la scelta è infinita, al kiwi, alla banana, al tiramisù, al caffè, alla nutella, al pistacchio, perché non approfittarne per deliziare i propri ospiti?
Organizzazione confettata
Uno dei dubbi maggiori per le spose riguarda la quantità di confetti da acquistare, c’è chi esagera e chi invece ne ordina pochi rispetto al numero degli invitati. Quindi il consiglio in primis è quello di decidere in base a quanti sono i propri invitati, vanno bene 10/15 confetti a persona soprattutto nel caso dei bambini che adorano i confetti alla nutella o comunque al cioccolato. Il secondo consiglio è non scegliere troppi gusti perché più sono le varietà di confetti più aumentano le quantità perché bisogna dare a tutti la possibilità di assaggiarne o portare via almeno uno o due per gusto.
Come offrire i confetti
Proprio come si fa per i buffet o semplicemente per la torta, anche la nostra confettata necessiterà di un tavolo a parte, abbellito e decorato nel migliore dei modi, delicato e chic per attirare l’attenzione di tutti gli invitati. Per chi ha un gusto particolarmente chic per esempio i contenitori dei confatti dovranno essere in vetro e dello stesso colore dei confetti che sono all’interno. Ogni gusto di confetto dovrà essere sistemato a parte in modo da non confondersi e se ci dovesse essere molto spazio a disposizione, si potrebbe cercare di creare una composizione particolare sul tavolo per esempio una forma ad infinito tra petali e contenitori e perché no quale confetto qua e la. Qualcosa di dolce e romantico ma anche particolare senza risultare esagerato eccessivo.
Decorazioni e consigli
Ovviamente le decorazioni della sala in cui verrà svolto il ricevimento dipendono totalmente dal tipo di ambiente in cui ci si trova, per un ambiente in cui il tema principale è la natura, le decorazioni dovranno essere senza dubbio floreali, quindo fiori, foglie, frutti, bacche, se il ricevimento si svolge vicino al mare il tema sarà marino, ricco di conchiglie ecc, oppure tradizionale e in questo caso la vostra fantasia sarà libera. Per quanto riguarda la confettata, il tavolo deve essere sistemato in una zona ben visibile e ampia soprattutto in presenza di bambini che potrebbero urtare contro qualcosa e farsi male, ogni invitato dovrà avere a sua disposizione un sacchettino nel quale mettere i confetti scelti e qualora fosse possibile ogni contenitore in vetro dovrà avere dentro il relativo biglietto con scritta la provenienza dei confetti ed il gusto. Mentre per questioni igieniche è fondamentale fornire ai propri invitati una pinza mediante la quale scegliere i confetti da mangiare o mettere dentro il sacchettino.