I confetti, un dettaglio immancabile in un matrimonio

I confetti, ancor prima che un dolce, sono un vero e proprio simbolo, un’icona del matrimonio e dei relativi festeggiamenti.

La tradizione italiana vuole che i confetti siano abbinati alla bomboniera, e può essere un’idea molto interessante ed originale, da questo punto di vista, quella di far servire autonomamente gli invitati, offrendo loro la possibilità di scegliere tra diversi tipi di confetti.

Il confetto è un dolce dal gusto inconfondibile, assolutamente unico per consistenza e per forma: il confetto più tradizionale è quello bianco, realizzato ricoprendo di zucchero una mandorla, ma ne esistono moltissime altre varianti, come ad esempio i gustosi confetti ripieni di cioccolato, nonchè i confetti che presentano vivaci colorazioni.

Ultimamente stanno diffondendosi sempre più i confetti decorati, dei confetti particolarmente accattivanti sul piano estetico e quantomai adatti per un matrimonio i quali sono impreziositi, sulla loro superficie, da piacevoli decorazioni in rilievo, ovviamente edibili.

Confetto e bomboniera, dunque, costituiscono un autentico binomio, ed è assolutamente possibile spaziare con la fantasia ed i propri gusti personali per proporre a tutti gli ospiti un piacevole ricordo del matrimonio.

Questi dolci possono vantare una tradizione davvero molto antica, al punto che non mancano numerose usanze relative al “galateo” dei confetti: nella bomboniera, ad esempio, bisogna presentare un numero di confetti rigorosamente dispari, esattamente 5 confetti, nella grande maggioranza dei casi.

Presentare 5 confetti in una bomboniera è considerato simbolo di fertilità, di felicità, di prosperità, augurio quantomai azzeccato per una coppia che vive questo importante passo; allo stesso tempo, inoltre, è possibile presentare 3 confetti, soluzione molto scelta nel caso in cui si stia sposando una coppia che ha già un figlio (il numero 3 è simbolico, appunto, dei componenti della famiglia), o anche semplicemente un solo confetto, scelta che simboleggia sostanzialmente l’unicità dell’evento vissuto.

Insomma, vale davvero la pena di soffermarsi con la dovuta accortezza nella scelta dei confetti da proporre agli invitati: questi dolcetti, infatti, sono ben più di un semplice particolare.

by