La bellezza della sposa dipende da moltissime cose sulle quali porre grande attenzione, in genere si pensa che basti l’abito per fare di lei una dea pronta a incantare chi la osserva, ma dobbiamo sapere che un vestito da sposa non basta perché sono fondamentali anche i dettagli più piccoli. A cosa ci riferiamo? Agli accessori per esempio, questo però non vuol dire che bisogna esagerare, perché il segreto non è abbondare ma saper coordinare e organizzare tutto quello che abbiamo scelto. La parola chiave rimane comunque “delicatezza”.
La bellezza della sposa e i suoi accessori
La bellezza della sposa necessita di piccoli dettagli che completano il look nuziale, stiamo parlando di velo, scarpe e magari particolari nell’acconciatura. Per quanto riguarda il velo, nel 2016 abbiamo una lunghissima lista di veli stupendi da abbinare a qualsiasi tipo di abito, ci sono quelli lunghi e semplici, quelli con un po’di ricamo sulle lunghezze, quelli corti ricamati o lunghi con vari disegni, la maggior parte ha degli splendidi fiori sopra. Passiamo poi alle scarpe, che non devono essere alte, ma nemmeno troppo basse, soprattutto per le donne di piccola statura il tacco alto è quasi d’obbligo perché sfila, mentre quello basso tende a farci sembrare rotondette. Il tacco giusto è abbastanza sottile e le scarpe in ogni caso devono essere molto semplici anche se con un abito lungo e largo non si vedranno granchè. Per chi soffre il mal di piedi o non è abituata a camminare sui tacchi l’alternativa è portare con sé un paio di scarpe di ricambio, che possono essere a scelta tra le ballerina (per chi è alto di per sé) o un paio di zeppe, che risultano essere in genere molto più comode rispetto al tacco anche per il momento del ballo con lo sposo. C’è chi pensa che il cambio delle scarpe sia volgare e di cattivo gusto perché nel giorno del proprio matrimonio per apparire belle e perfette è necessario soffrire, ma non per forza. Con un pizzico di eleganza anche un paio di ballerine possono farci fare una bellissima figura, ci sono ad esempio quelle in pizzo bianche che si abbinano perfettamente all’abito, oppure le zeppe oltre che sollevarci evitano che l’abito si sporchi eccessivamente andando per terra. Tra gli accessori della sposa possono mancare i gioielli? Orecchini, spille, pinze, qui la scelta è tra due valide opzioni, la prima è che ci vengano cedute dalla mamma, dalla nonna o dalla suocera per tradizione, la seconda è che si ceda alla bigiotteria per non spendere troppo. Gli orecchini possono essere piccoli come piccoli brillantini, ma anche pendenti, tutto dipende dalla fantasia dell’abito, per un abito semplice dei pendenti possono essere favolosi, per un abito un po’più elaborato è meglio andare su qualcosa di più easy come le classiche perline.
La bellezza della sposa e l’acconciatura
La bellezza delle sposa riguarda anche i capelli che siano corti o lunghi con un po’di fantasia, tanta eleganza e voglia di vedersi diverse, si può provare ad ottenere un risultato favoloso con pochissimo impegno. Diadema? Rete di brillanti che rendono la sposa bella tanto quanto una principessa.