Matrimonio, come gestire al meglio i tavoli degli ospiti

Il Matrimonio e la cura dei particolari

Nell’organizzare oggi un matrimonio bisogna pensare proprio a tutto, dalla chiesa agli abiti, dagli anelli alla location, dai fiori al fotografo, dalle partecipazioni al tema e dalla lista nozze alla luna di miele. Sì, tutto molto bello ma, soprattutto, troppo personale. Nel senso che è quello che riguarda essenzialmente la coppia. Ciò a cui però bisogna porre ulteriore attenzione è anche altro, cioè l’Accoglienza. Non c’è nulla di più bello infatti di un evento attento e pieno di premure verso gli ospiti che interverranno, perché è con loro che avremo deciso di condividerlo. E allora cosa potrà mai eguagliare un particolare di questa portata? Semplice, certamente! Ma di grande impatto emotivo! Perché chi si accorgerà di tanta cura, si sentirà automaticamente speciale e importante agli occhi degli sposi, si sentirà addirittura parte integrante della cerimonia perché avrete dimostrato a ciascuno di aver dato valore alla scelta di chi partecipa la vostra gioia. Questo sarà il particolare che farà della festa un’ occasione indimenticabile e dimostrerà a chi vi circonda il vostro sincero affetto. Ecco servita la differenza. Un’attenzione simile non è sempre scontata, anzi… è tipica di chi dimostra considerazione, riguardo, premura. Esprime, altresì, accuratezza verso i dettagli e le persone e apprezzamento e trasporto verso chi ha, in qualche modo, fatto parte della vostra vita.

Matrimonio e ordine: il Tableau de Mariage

Uno dei modi per dimostrare attenzione agli ospiti del proprio matrimonio è quello di preparare il Tableau de Mariage, che non è solo una moda che fa tendenza; è anche una coccola verso chi siederà ai tavoli per il lieto convivio.Associando, infatti, a ciascuna seduta un pensiero personalizzato, che risponda alle caratteristiche peculiari di ciascuno, non sono al tema scelto per il matrimonio, infondiamo allegria, contentezza, giocosità, ilarità, brio. La festa risulterà perciò di maggiore godimento e creerà soddisfazione e diletto. Le idee da potere sfruttare attraverso quella che è ormai una disposizione di routine non mancano… sono infinite perché si legano, appunto, al tema scelto, sì, ma dipendono pure dalla nostra attitudine all’inventiva, al nostro ingegno nell’individuare ciò che possa catturare l’attenzione individuale, personale, dei presenti, la loro curiosità e la soddisfazione, quel sano compiacimento della scoperta. Le materie possono veramente essere tra le più diversificate e, di conseguenza, i contenuti moltiplicarsi. Si va dai temi basati sulle emozioni a quelli a sfondo naturalistico, da quelli dei piatti culinari al soggetto viaggi, e poi argomenti sullo stile rustico o vintage, sulla musica, lo sport, l’arte e via discorrendo, fino a trovare quello più congeniale agli sposi, alla loro indole, alle preferenze individuali o persino alla loro professione.

Dettagli da matrimonio: posti a tavola e accorgimenti vari

In un matrimonio che si rispetti si ha cura anche della presentazione dei tavoli: tovagliato, scelta dei piatti e bicchieri, della posateria, delle portate e dei centritavola, decorazioni tutt’intorno, luci e atmosfera compresi. E poi si organizza l’attesa, l’aperitivo e il banchetto, la predilezione di determinati tavoli e sedute e la loro disposizione e composizione, oltre quella dei posti d’onore e la prossimità del resto degli ospiti agli sposi; si tiene pure in conto la pianificazione di un intrattenimento musicale, con predisposizione degli spazi per i balli corali, e di un eventuale, graditissimo, party e tavolo separati per i più piccoli, all’occorrenza in sala separata, affinché i bambini vengano seguiti da personale specializzato che dìa loro un momento di svago e che permetta ai genitori di sentirsi sollevati da preoccupazioni di varia natura.  E, affinché chi arriva, trovi facilmente il proprio posto? Niente di più facile: i segnaposto!  Se, infatti, da una parte il Tableau de Mariage serve a dare un’idea d’insieme, nulla ci vieta di assegnare con più precisione il posto in cui accomodarsi all’interno del tavolo indicato. E perché non farlo con un cadeau con tanto di nome? Vedrete che facce!

Facce da Matrimonio!

by