Il matrimonio shabby chic è una tipologia di matrimonio che ci fa un po’tornare indietro nel tempo ricordando il vintage, ma niente di eccessivo o estremamente “vecchio”, un mix perfetto per fare colpo anche tra i giovani. Per questo motivo sono in tanti ultimamente a scegliere di impostare il giorno più importante della propria vita su questo target.
Matrimonio shabby chic i dettagli e l’organizzazione
Il matrimonio shabby chic ha bisogno di una location all’aperto, che sia un giardino o una campagna nella quale dovranno essere sistemate sedie e tavolini un po’datati, ovviamente di legno e lavorati con intarsi e fregi, se c’è la possibilità si potrebbe anche cercare di piazzare qua e la, specchi retrò, valige vintage giusto per ricreare l’atmosfera di molti anni fa, insomma un luogo ricco di candelabri, macchine da scrivere, che sembra essersi fermato nel tempo. I colori principali per l’arredamento devono essere bianco, avorio, così come anche tinte pastello necessariamente coordinate con un po’di bianco perché si tratta comunque sia di un matrimonio classico.
Si passa poi agli inviti, le partecipazioni non vanno assolutamente inviate online, molti decidono di inviarle via email per risparmiare ma si tratta di un gravissimo errore che va in completo disaccordo con il carattere dell’interno matrimonio. Quindi è bene scegliere di utilizzare della carta antica color avorio o per chi la preferisse anche con stampe floreali, sulla quale scrivere rigorosamente a mano i dati importanti ovvero i nomi degli sposi, l’orario dell’evento e luogo e ora in cui gli sposini terranno il ricevimento per festeggiare con amici e parenti. Un piccolo accorgimento per un risultato davvero chic è utilizzare un inchiostro leggermente dorato e non nero. Per quanto riguarda gli abiti, in genere si tende a scegliere qualcosa di eccessivamente lineare e pesante, magari che non si addice al proprio carattere, ma sembra essere d’obbligo, un abito particolarmente serio e sagomato. Scegliendo di organizzare un matrimonio shabby chic, è possibile fare una scelta easy anche per quanto riguarda gli abiti. Lo sposo infatti può acquistare un abito beige o grigio, quindi un colore chiaro per evitare sia il nero che è troppo triste, che il bianco che è rigorosamente il colore della sposa.
Quest’ultima invece può indossare un abito libero e fresco come quello stile impero, ma sbizzarrirsi un po’con un bellissimo bouquet molto colorato e accessori per i capelli come i fiori che mettono molta allegria.
Matrimonio shabby chic e decorazioni floreali
Il matrimonio shabby chic come già detto è molto legato al bianco e quindi vediamo quali possono essere le combinazioni per un ottimo risultato, bianco e porpora, bianco e verde, bianco e azzurro. Come fiori possiamo scegliere delle bellissime rose, gialle o rosa o di qualsiasi altro colore a proprio gusto, lavanda, camelie, ma anche ortensie. Mentre per quanto riguarda l’illuminazione, per un’atmosfera magica, naturale e romantica che ne dite di tante candele profumate o meno, colorate ma soprattutto di tante dimensioni piazzate qua e la per un’illuminazione delicata e soffusa? Sarà di certo un matrimonio da favola, dove gli sposi e la location non potranno che essere al centro dell’attenzione.