La coppia prossima al matrimonio, in genere, si concentra principalmente sull’organizzazione del ricevimento, dunque sulla scelta della musica da proporre nel corso dei festeggiamenti, tuttavia anche la musica da matrimonio in chiesa merita assolutamente di essere selezionata con la dovuta accuratezza.
Sebbene il ricevimento sia sicuramente il vero “biglietto da visita” della coppia, rispecchiando a pieno i gusti e le preferenze dei due sposi, non bisogna dimenticare che il momento della cerimonia è probabilmente quello più intenso dal punto di vista emozionale, dunque merita assolutamente di essere valorizzato.
Certo, se si parla di musica per matrimonio in chiesa si può ben comprendere che la scelta non può rivelarsi vasta come è invece per il ricevimento: durante la cerimonia, è ovvio, la musica deve rivelarsi consona al contesto, e ciò può effettivamente limitare la scelta.
Credere che la coppia non possa “dire la propria” anche a riguardo, tuttavia, sarebbe un errore, anzi gli sposi hanno pieno diritto di scegliere il sottofondo musicale da proporre durante il matrimonio in chiesa, soprattutto in corrispondenza dei momenti più salienti.
Da questo punto di vista, la principale scelta che gli sposi devono compiere è quella tra un sottofondo esclusivamente musicale, appunto, e delle sonorità accompagnate da voci.
Una delle scelte più consuete è certamente costituita dalle celebri “voci bianche“, ovvero le bellissime sonorità che riescono a produrre, coralmente, bambini e bambine; questa opzione, tuttavia, non è certamente unica, anzi durante la cerimonia possono certamente offrire un ottimo effetto anche delle voci ben più profonde.
Quanto alla musica, gli strumenti musicali che possono rivelarsi impeccabili per la musica da matrimonio in chiesa sono diversi, tuttavia quello che è per eccellenza associato alla musica in chiesa è il celebre organo, prerogativa esclusiva di questi edifici religiosi grazie a cui si riescono a produrre delle sonorità davvero affascinanti.
Nella scelta delle musiche da proporre nel corso della celebrazione, in genere, la coppia può interfacciarsi direttamente con la parrocchia, la quale sarà in grado di proporre alcune opzioni; è più raro, ma tuttavia non inconsueto, che la coppia ingaggi dei professionisti esterni affinchè possano produrre delle piacevoli sonorità in questa così importante celebrazione.