Matrimonio Ideale

Partecipazioni online, dimentica il cartaceo

Di anno in anno le novità sono sempre maggiori, nel 2017 apriamo nettamente le porte al mondo virtuale anche per occasioni importanti come il proprio matrimonio. Se fino a poco tempo fa per invitare alle proprie nozze amici e parenti bisognava spedire le partecipazioni a casa, adesso tutto è cambiato. Le partecipazioni online fanno un passo avanti nella nostra vita e riducono alla grande la mole di lavoro per l’organizzazione del giorno delle nozze.

Scegliere tipologia di partecipazioni

In genere quando si decide di sposarsi, almeno un anno prima si inizia con i preparativi per evitare che qualcosa sia fuori posto o di trovarsi a dover risolvere dei problemi e degli imprevisti all’ultimo secondo. Le partecipazioni solitamente vanno spedite almeno 6 mesi prima, questo è quanto dice il galateo, avvisare all’ultimo momento non è carino perché si mette in imbarazzo chi riceve l’invito. Nel caso delle partecipazioni online non ci sono problemi, basta mettersi davanti ad un computer e realizzare un invito che risponda alle proprie esigenze e dunque al proprio gusto. Per sposi classici e tradizionalisti le partecipazioni online magari non sono il massimo, infatti in questo caso il consiglio è rimanere su ciò che è cartaceo magari scegliendo la carta migliore come quella d’Amalfi, scrivere a mano con una bella calligrafia e l’invito risulterà essere alla propria altezza.

Partecipazioni online a cosa servono

Per chi invece ama la novità ecco le partecipazioni online possono essere la soluzione perfetta in quanto si preparano ed inviano in pochissimo tempo, da casa propria senza troppa fatica e semplicemente mediante un pc o uno smartphone. Tutte le spose possono utilizzare il portale con una registrazione che si porta a termine in pochi istanti e subito dopo scegliere la tipologia di partecipazione che più fa al caso proprio. Le partecipazioni online possono anche essere utilizzate come anteprima di quelle cartacee, per essere mostrate in tipografia come modello, oppure per organizzare il lavoro da fare per quanto riguarda le quantità da stampare.

Come usare il portale

Dopo essere entrati nel portale delle partecipazioni basta creare dei gruppi per gli invitati, creare un menù che potrebbe essere quello perfetto modificandolo in base alle esigenze dei vari invitati e scegliere anche la tematica. Quando tutte queste informazioni saranno complete si potrà passare all’anteprima delle partecipazioni dove verranno scritti i dati come i nomi degli sposi, la data delle nozze ed il luogo del ricevimento, infine può essere compreso anche il testo che in genere comprende una frase d’amore. Si possono creare anche più partecipazioni in modo da fare la differenza comparando e scegliendo quella che più piace. Nella partecipazione può essere inserita anche una foto dei due sposi per rendere l’invito ancora più personalizzato e particolare.

Inviare le partecipazioni

Se il lavoro precedentemente svolto (per quanto riguarda la compilazione della lista degli invitati e dei vari gruppi) è stato svolto bene, l’invio delle partecipazioni online sarà rapidissimo. Basterà selezionare tutti gli invitati e inviare. A questo punto l’ultima fase interessa coloro che riceveranno l’invito che dovranno solamente confermare o rifiutare mediante un clic e addirittura lasciare un messaggio. Questo sistema è molto comodo in quanto oltre che ridurre i tempi facilita il lavoro, per esempio una volta ricevute tutte le risposte degli invitati si potrà procedere anche con la sistemazione dei tavoli con le divisioni amici e parenti in base agli sposi.

 

 

Exit mobile version