La visione o meglio la tradizione ha visto sempre la sposa sfoggiare abiti lunghi, ma come tutte le novità e l’evolversi della specie umano ha fatto si che anche gli abiti da sposa si adeguassero sia ai tempi che alle esigenze di molte donne.
Nelle ultime passerelle di moda dei più grandi stilisti come Oscar de la Renta, Yolan Cris, Vera Wang, abbiamo potuto vedere sfilare tantissime modelle con addosso abiti da sposa corti con bellissime varianti con gonna sopra al ginocchio, dai più bon ton ai più estrosi, per fornire alle sposine di tutto il mondo l’opportunità di esprimere il proprio carattere attraverso un bridal look unico.
Per il 2016 troviamo quindi diverse proposte, tutte da scoprire. Una tendenza iniziata proprio quest’anno e seguita da molti brand è il Taglio midi,gonne fino al ginocchio, per un look retro. Brand come Rosa Clarà, Delphine Manivet e Jenny Packham hanno creato stili unici, con gonne a ruota molto anni Cinquanta o con abiti dal gusto Country chic.
Abiti da sposa corti un’altra variante molto diffusa in queste nuove collezioni è quella della minigonna con coda oppure se si preferisce con lo strascico lungo, per consentire di creare un look pratico e sbarazzino, con abiti asimmetrici. Molto belle le proposte di Ines di Santo, con balze plissettate su tutta la gonna, di Rosa Clarà, con ampia gonna corta davanti e con strascico romantico dietro, o diYolan Cris, con gonna ampia principesca.
Invece per chi predilige le gonne un pò ampie ci sono tantissime proposte a campana o a palloncino, ideali per le stagioni calde e molto indicate per la sposa con fisico minuto e longilineo. In questi modelli troviamo molti giochi in tessuto, come drappeggi, plissé, rouches e cinture, che conferiscano vaporosità alla gonna, in contrasto con il corpetto aderente.
Invece per uno stile più sobri sono indicate gli abiti da sposa a tubino dal taglio diritto, che accarezzano i fianchi della sposa evidenziandone le forme. In questo caso ricami e pizzi sono la decorazione più indicata, leggera e chic.