E’ già tempo per le coppie che hanno deciso di sposarsi nel 2013 di iniziare ad organizzarsi.
Le nuove tendenze in fatto di nozze, riguardano il maggior interesse in ciò che è biologico e amico della natura e certamente i nuovi modelli di abito per lei e per lui.
Le sfilate di moda hanno proposto un nuovo modello di sposa, che può scegliere fra vestiti corti romantici o vintage. Ma ci sono modelli che soddisfano tutte le esigenze, anche quelle delle ragazze che sognano un vestito da principessa.
Il 2013 ha riportato in auge il corto, non solo per le nozze civili ma anche per quelle cristiane. Abiti colorati, che arrivano poco sopra al ginocchio possono essere quindi indossati anche per un matrimonio in Chiesa; i modelli si rifanno allo stile degli anni 1950 e rispondono alle richieste di chi non desidera mettere il classico abito col velo e lo strascico.
L’anno prossimo è anche l’anno dei colori e delle decorazioni come perline, swarovski e strass che possono adornare il vestito e gli accessori, come i cerchietti o i guanti.
In passerella sono sfilati abiti sontuosi e molto eleganti, nei quali predomina il tulle e le gonne piuttosto importanti da indossare con scarpe col tacco sottile.
Ma le novità riguardano anche il banchetto e le location. Piuttosto chic, il matrimonio celebrato in una cantina vinicola di prestigiosa che comprende anche un tour guidato ai vigneti e ai locali dove avviene la trasformazione dell’uva.
Questo tipo di matrimonio, permette di trascorrere un giorno in una realtà a sé stante, lontana dallo stress cittadino; il pasto può diventare un modo per conoscere i prodotti del territorio debitamente abbinati ai vini prodotto in loco.
L’altra tendenza è invece quella di organizzare il rinfresco all’aria aperta servendo agli ospiti un buffet speciale. Una sorta di colazione organizzata in un prato, dove sono stati sistemati cuscini, tavolini e gazebo.
Il pasto può essere a base di prodotti locali o comunque di ottima qualità e soprattutto con pietanze alternative, come per esempio quelle di cucina etnica.
La lista nozze, è ormai diventata una prassi comune; da qualche tempo si registra la tendenza a farla più selettiva, rispetto al passato. Cioè, prima la lista nozze veniva fatta in un negozio di articoli da regalo che avesse un po’ di tutto: dagli elettrodomestici alle lenzuola. Oggi, invece molti futuri sposi la depositano nei negozi di antiquariato oppure nelle agenzie di viaggi. In questo modo, è possibile arredare la casa con pezzi pregiati oppure concedersi una lunga vacanza in Paesi lontani; una delle mete più ambite è l’India, seguita dalla Cina e dal Perù. Se poi volete davvero essere al passo coi tempi, informatevi su come organizzare un viaggio di nozze a basso impatto ambientale. Potreste partire per un viaggio in treno o se amate lo sport per una vacanza in bicicletta.
All’uscita dalla Chiesa, anziché utilizzare il riso scegliete petali di fiori, coriandoli o bolle di sapone; sono tutte alternative simpatiche in grado di dare un tono di freschezza alla vostra cerimonia.
Altre novità sono quelle che riguardano le sempre maggiori richieste non soltanto di fotografie ma anche di filmini che ripercorrano tutto il grande giorno. Inoltre, molti sposi scelgono l’opzione delle wedding cameras o quella più estrosa di allestire un mini set fotografico, dove gli ospiti possono scattarsi foto divertenti e allegre. Se decidete di sposarvi durante la primavera o l’estate, pensate ad una location come un casale ristrutturato oppure un agriturismo dove sia possibile mangiare all’aperto. Invece, per chi pronuncerà il fatidico sì d’estate, cosa c’è di meglio che il mare? Si tratta di un’idea adatta soprattutto ai più giovani.