Sono sempre di più le coppie che, in occasione del loro matrimonio, scelgono di organizzare un ricevimento di tipo vegano o vegetariano; le aziende che si occupano di catering e di banqueting, infatti, si misurano sempre più spesso con questo tipo di richieste, le quali vengono soddisfatte sempre in modo molto attento.
Non c’è da stupirsi, d’altronde: l’alimentazione vegana e vegetariana, infatti, sta diffondendosi sempre più, sia per motivazioni di carattere salutistico che per aspetti di tipo culturale, come ad esempio per scelte legate al proprio credo religioso, di conseguenza anche i ricchi pasti proposti in un matrimonio si adeguano, assai spesso, a questa tendenza.
Sicuramente, proporre un pranzo o una cena di matrimonio di tipo vegano o vegetariano è un’idea splendida nel caso in cui la coppia abbia questo tipo di orientamento alimentare ed abbia diversi amici e parenti, quindi diversi invitati, che condividono questa idea di alimentazione.
Sarebbe certamente un errore, tuttavia, considerare questa come l’unica opzione per la quale valutare la possibilità di proporre un ricevimento di tipo vegano o vegetariano.
Anche le coppie che non sono mosse da particolari principi culturali o salutistici, infatti, scelgono piuttosto spesso di proporre un pasto di questo tipo, sicuramente più nella variante vegetariana che in quella vegana, ben più restrittiva.
Proporre un ricevimento in cui sono servite pietanze rigorosamente vegetariane, infatti, può essere un’idea molto interessante anche dal punto di vista puramente gastronomico, un’occasione ideale per proporre delle specialità che difficilmente rientrano nelle più diffuse abitudini alimentari, e che possono davvero deliziare anche i palati più raffinati.
Un ricevimento vegetariano, insomma, può certamente essere un piacevole “tema” per rendere unico il proprio ricevimento, stupendo gli invitati con dei piatti gustosi e di ottima fattura pur essendo del tutto assenti i cibi di origine animale.