Per le più belle torte nuziali, nel 2017 è possibile scegliere, come ormai del resto si fa da alcuni anni, se affidarsi ai locali in cui si è scelto di tenere l’intrattenimento e/o il banchetto dello sposalizio (comunque laddove si decida di accogliere gli invitati) sia, all’occorrenza, ad una pasticceria o laboratorio dolciario artigianale specializzato nel settore.
Specializzato? Esatto! Perché preparare una torta per un matrimonio è ormai un lavoro che si è visto riconoscere una propria dignità formativa, professionale e, addirittura, artistica.
Specializzarsi nella cura delle torte nuziali
Da qualche anno a questa parte, infatti, saper fare torte (e, in particolare saper fare torte nuziali) o impegnarsi in questa vera e propria impresa (certe creazioni arrivano a pesare e ad avere misure fuori dall’ordinario, dando la possibilità ai maestri di esprimersi nel massimo spazio attraverso il libero sfogo alla fantasia ed alle possibilità economiche più svariate) non fa più parte del vecchio, solido, monopolio della classica e tradizionale pasticceria italiana, ma ha raggiunto l’apice dignitario e professionale che lo distanzia e lo distingue da essa a tutti gli effetti e si apre ad una nuova professionalità a tutto tondo e ad un settore in pieno sviluppo, fatto di studio, sperimentazione, uso di tecniche e materiali nuovi e, addirittura, spesso all’avanguardia.
Tv e torte nuziali
Interi palinsesti televisivi, sulla base di solidi princìpi e segreti del mestiere, hanno dato vita a vere e proprie scuole specializzate nel settore delle torte nuziali e gli ormai artisti dell’ambiente non si contano più.
Per quanto detto, basta ringraziare la fruizione e la canalizzazione dell’informazione globale, l’espansione degli interessi, che da culturali e nazionalistici, si sono aperti all’internazionalità e alla caratterizzazione, per riuscire a proporre risultati sempre pieni di personalità e… personalizzati, vicini quindi al gusto ed al carattere di chi ne commissiona la creazione.
Senza dimenticare l’importanza e la qualità nella severa scelta delle materie prime, provenienti nella pratica da ogni dove, anche se negli ultimi anni è tornata in voga l’attenzione verso la produzione locale e stagionale, di cui è possibile garantire maggiore genuinità e basse emissioni di CO2 date dalla reperibilità facilitata e dal conseguente stoccaggio a km zero. Dopotutto, le torte nuziali non sono torte qualsiasi e, perciò, non possono sfigurare.
Torte nuziali e ispirazioni
Il grosso delle ispirazioni, in fatto di torte nuziali, proviene soprattutto dall’Inghilterra e, ultimi ma non ultimi, dagli Stati Uniti, sempre primi in fatto di novità e aggiornamenti vari. Si parla infatti di Cake Designer, cioè di quell’esperto che prende in carico, elabora ed ha cura di creare, modellare, scolpire, rendere tridimensionali e decorare torte che assomiglino, ricordino o copino qualcos’altro o qualcuno, con l’intenzione di stupire, deliziare, promuovere.
Con queste intenzioni nascono le torte nuziali più originali e pittoresche, attraverso l’uso di tecniche particolari e con effetti che vanno dal sobrio e rotondo, al rustico, ottenuto grazie all’ausilio di supporti come foglie, frutti, decori essenziali, dal sofisticato con simulazione di ricami e merletti o con riproduzione di gioielli, allo spatolato, dal glassato alle più classiche crostate di frutta, dalle originali dalle forme geometriche a quelle a strati, a piani, nude con farcitura a vista e decori floreali, il vero must dell’anno, e via discorrendo. Ma la vera innovazione delle torte nuziali?
Il vero asso vincente per una torta nuziale azzeccata sta, comunque, nell’associarne tema e colore al resto degli elementi. Questa risulterà certamente la scelta migliore, affinché tutto si “sposi” con il resto, a formare una cornice coerente e preziosa, uno spartito senza note stonate, specie sul finire della melodia. Perché la capacità di adattare ogni tessera del puzzle ad un unico filo conduttore, rende caratteristico imomento, attira l’attenzione e la simpatia di chi interviene e permette un lieto ricordo che perdura nel tempo.