Dopo gli sposi, il testimone è la figura più importante in un matrimonio. Chi si appresta a ricoprire questo delicato ruolo, sarà anch’esso al centro dell’attenzione, pertanto è fondamentale saper scegliere l’abito adatto all’occasione. Vediamo allora, quali sono gli abiti da cerimonia più adatti ad essere indossati dai testimoni.
Secondo tradizione e galateo, i testimoni dovranno vestirsi allo stesso modo dello sposo. Se si tratta di una cerimonia formale, e celebrata al mattino, tight è l’abito più utilizzato. Esso andrà indossato obbligatoriamente abbottonato, magari anche con un fiore bianco all’occhiello, anche questo rigorosamente uguale a quello dello sposo. Ricordate che durante la funzione in chiesa, cilindro e guanti vanno tenuti in mano. Se la cerimonia è un po’ più informale, ma sempre celebrata al mattino allora la scelta potrebbe essere un mezzo tight, che si differenzia da quello classico per l’assenza delle code nella giacca.
Per una cerimonia celebrata dopo le 18, invece è consigliato il frac. Attenzione a non utilizzare un look troppo casual o stravagante, i colori da scegliere dovranno essere di tonalità scura. Se la scelta dello sposo cadrà, invece su un abito come il tre pezzi, allora siete a cavallo. Questo modello infatti, è ideale per qualsiasi tipo di cerimonia, sia di mattina che di sera. Il modello invernale verrà realizzato in lana, invece per la stagione estiva, un tessuto considerato molto elegante, è il lino.
Per avere un look strepitoso, non è necessario spendere cifre esorbitanti, Conbipel per esempio, propone elegantissimi abiti low cost a 150 euro circa. Anche da H&M troverete possibili soluzioni a prezzi più che ragionevoli. Essere scelti da qualcuno, magari dal proprio migliore amico, come testimone è un onore, in quanto rappresenta il legame forte che vi unisce con lo sposo. Avrete la possibilità di vivere in prima persona e in modo attivo tutte le emozioni che questo grande giorno porterà con se, per voi e soprattutto per la persona a voi cara. Grazie quindi al giusto dress code, sarete ammirati e apprezzati quasi quanto lo sposo stesso.