La moda con gli anni, è cambiata anche per quanto riguarda l’abbigliamento nel giorno più importante della propria vita; se una volta, si diceva che le calze erano parte importante dell’abito da sposa e non potevano essere tolte o sostituite, oggi la domanda che tutte ci poniamo, è: calze o autoreggenti?
Inizialmente, le calze infatti erano simbolo di bon ton, una sposa senza calze non era abbastanza elegante, anzi risultava essere addirittura un po’ scomposta; mentre oggi c’è la possibilità di sposarsi senza costrizioni, sia se ci si sposa in estate, sia se i sandali sono abbastanza comodi e non si è costretti ad indossarle.
Se il matrimonio si svolge in inverno, indossare le calze è obbligatorio, anche se fossero di pochi denari, mentre in estate è consigliabile evitare, anche perché con delle scarpe aperte, vedere le calze dalla punta o dal tallone, potrebbe essere orribile.
Tra calze o autoreggenti, la scelta di molte, cade sulle autoreggenti, perché a differenza delle calze sono molto più pratiche ed è difficile che si strappino, come succede invece facilmente con delle calze normali, inoltre altro aspetto positivo è che sono sensuali, eleganti e seducenti allo stesso tempo.
Per chi indossa un abito largo, il problema della scelta non si pone, perch calze o autoreggenti, vanno bene allo stesso modo, in quanto non si noterà niente, mentre per le spose che indossano abiti stretti e di stoffa leggera come lo chiffon o la seta, i collant, sono assolutamente da evitare, perché potrebbero intravedersi delle pieghe o dei rotoli se si dovessero spostare. In questo caso, la scelta va sulle autoreggenti, che sono praticamente invisibili.
Per quanto riguarda il colore di calze o autoreggenti, deve essere il più simile possibile al colore dell’abito da sposa o alla propria carnagione, quindi color pelle, oppure al massimo bianche perché non si devono notare.