Catering e Banqueting: che differenza c’è?

La coppia che sta organizzando il ricevimento del proprio matrimonio e che si sta mettendo alla ricerca, dunque, di validi professionisti cui affidarsi, può imbattersi piuttosto spesso nei termini Catering e Banqueting. Di che cosa si tratta?

Catering e Banqueting sono delle parole di origine inglese che, effettivamente, sono associate assai spesso all’organizzazione di un matrimonio; l’utilizzo così frequente di questi due termini porta piuttosto spesso ad una sorta di confusione, al punto che, chi non ne conosce il reale significato, è portato a pensare che siano la stessa cosa.

Tra Catering e Banqueting, invece, vi è assolutamente una distinzione, certamente sottile ma comunque significativa.

Per capire cosa distingua questi due servizi, dunque, è sufficiente analizzare l’etimologia di queste due parole: la traduzione letterale del verbo to cater è “provvedere al cibo”, al contrario to banquet significa “banchettare”, “creare un banchetto”.

Come si può ben intuire, dunque, in riferimento ai servizi per matrimonio il Catering si occupa esclusivamente della ristorazione, mentre il Banqueting è un concetto sicuramente più ampio: i professionisti che si occupano di Banqueting, infatti, provvedono a molteplici aspetti che riguardano le celebrazioni del matrimonio, dunque si occupano, fondamentalmente, di organizzazione di eventi.

Il Banqueting, quindi, include assolutamente il Catering, e non il contrario: se si richiede esclusivamente un servizio di Catering, infatti, ci si assicurerà esclusivamente il servizio inerente alla ristorazione.

Il Catering peraltro può essere distinto in diverse forme: si può usufruire di un servizio Catering in cui le pietanze sono cotte altrove e semplicemente trasportate nella location del ricevimento, oppure si può optare per un servizio di Catering in cui i cibi sono cotti direttamente nella struttura presso cui si festeggia.

Questa seconda soluzione, oltre ad essere in genere più qualitativa, è necessaria nel caso in cui la coppia desideri proporre agli invitati determinate tipologie di cibi.

Insomma, tra Catering e Banqueting vi è realmente una distinzione, ed è importante che la coppia che organizza il proprio matrimonio sia consapevole di tale differenza, in modo da poter individuare più facilmente i servizi di cui realmente necessita.

by