Il giorno più bello della propria vita, deve essere all’insegna della Pace, dell’amore e della solidarietà; quindi quale scelta migliore, se non quella di organizzare un matrimonio equo solidale?
Probabilmente molti non sanno di cosa si parla; in poche parole si può scegliere di festeggiare senza sprechi e consumismo, con cibo biologico, partendo innanzitutto dalla scelta delle bomboniere solidali come quelle dell’Unicef.
Per la lista nozze, l’Unicef, consente di annullare il materialismo e dare la possibilità agli invitati di fare donazioni per aiutare le persone meno fortunate, acquistando anche dei kit per l’acqua potabile o inviare trattamenti per varie malattie ecc. La scelta della lista nozze per il matrimonio equo solidale, ricorda le nozze di Elisabetta Canalis ed altri personaggi del mondo dello spettacolo.
Un’altra idea, è quella di organizzare il ricevimento del matrimonio equo solidale, nello stesso luogo della cerimonia e per quanto riguarda la musica, si può scegliere di chiamare musicisti che svolgono in loro lavoro in accordo con organizzazioni no profit.
Per quanto riguarda le bomboniere, sul sito dell’Unicef, puoi scegliere i sacchetti e le bomboniere, la cui vendita consente di donare ai bambini poveri, delle bustine soprannominate “salvavita” e i vaccini contro il morbillo ed altre malattie che nei paesi sottosviluppati, fanno la differenza tra la vita e la morte. L’Unicef propone le sue bomboniere della solidarietà, i segnaposto, gli inviti e le partecipazioni, tutto personalizzabile, dai un’occhiata sul sito dell’Unicef per maggiori informazioni.
Altre idee per il tuo matrimonio equo solidale, sono la scelta dell’abito, che può essere acquistato di seconda mano, vintage, oppure realizzato con materiali che provengono dai paesi poveri, o con tessuti ecologici e naturali. I fiori per gli addobbi, possono provenire da colture organiche, per poi essere regalati agli ospedali o alle case di cura. Poi, altra idea è quella di evitare il lancio del riso alla fine della cerimonia, che può essere sostituito con degli splendidi petali di rosa.
Infine, anziché scegliere le auto di lusso, si può optare per un matrimonio equo solidale in bici, che negli ultimi anni è quasi diventato una tendenza e dà un tocco di particolarità e allo stesso tempo country chic, nel risparmio e nel rispetto dell’ambiente.