Le lanterne cinesi negli ultimi tempi stanno attirando l’attenzione di tutto il mondo, per molte occasioni come compleanni, matrimoni ecc stanno davvero spopolando. Sono una valida alternativa ai fuochi d’artificio che in generale sono anche belli da vedere ma un po’ privi di significato e oltretutto anche troppo costosi, dietro la lanterna invece c’è qualcosa di molto più grande e profondo ovvero una speranza, un desiderio.
Come utilizzarle
Le lanterne cinesi hanno più utilizzi, per esempio possono essere usate per decorare l’ambiente in modo abbastanza low cost, con una spesa esigua si possono acquistare tante lanterne da piazzare qua e la per tutta la location e stupire gli invitati con decorazioni che non molti si aspettano. A fine serata poi si accendono e si fanno volare. Ma chi di voi sa cosa sono e dove sono nate?
Cosa sono le lanterne cinesi?
Le lanterne cinesi sono delle vere e proprie lanterne di carta, hanno più che la forma delle lanterne quella di una mongolfiera, sono nate in Cina in tempi remoti ed oggi sono diventate più che una moda. Come abbiamo detto pocanzi somigliano a delle mongolfiere e seguono il loro principio per volare ecc, si accende uno stoppino nella parte sotto, questo riscalda l’aria all’interno della lanterna che si gonfia e piano piano vola. Inizialmente rimane molto vicina a noi, poi una volta preso il volo possiamo ammirarne il percorso e nel frattempo esprimere un desiderio immortalando il momento con una bellissima foto ricordo.
Vari tipi di lanterne
Nei vari negozi adibiti alla vendita non troviamo solo un tipo di lanterna, ce ne sono tanti, di varie forme e varie dimensioni, piccole, grandi, medie, colorate o unico colore. Ovviamente è consigliato acquistarle solo per festeggiamenti serali perché di giorno a causa del loro colore e della luce del sole non si vedrebbero granchè.
Come si usano?
Accendere le lanterne cinesi potrebbe sembrare facile, si pensa si tratti di una piccola fiammella e poi la lanterna fa da sé. Non è vero, bisogna fare molta attenzione perché qualsiasi errore potrebbe essere fatale, ecco infatti alcune raccomandazioni importanti che potrebbero rivelarsi utili durante l’uso. Intanto è fondamentale dire che le lanterne cinesi non vanno accese vicino agli aeroporti, ma in genere anche lontani dalle case, palazzi, alberi, quindi solamente in spazi aperti. Non si lasciano in mano ai bambini, si maneggiano con molta cura e quando iniziano a gonfiare si devono lasciare subito. Ci deve essere almeno un po’ di vento perché altrimenti non volano e in ogni caso è bene munirsi di un secchio d’acqua perché qualora dovesse prender fuoco bisogna essere rapidi ad agire. Va bene anche la sabbia in assenza di acqua e se qualche lanterna è danneggiata, è meglio non usarla e metterla da parte.
Lanterne per matrimonio
Tra le tante idee per l’utilizzo delle lanterne durante un matrimonio, ci sono tante idee carine da mettere in pratica, la prima interessa gli invitati, una lanterna per ogni invitato è praticamente d’obbligo. Immaginate tante lanterne che si alzano insieme verso il cielo, uno spettacolo da lasciare senza parole. L’unica diversa sarà quella degli sposi, a forma di cuore, di un colore diverso e per un grandissimo tocco di romanticismo fuori saranno scritti i nomi dei due sposi e ovviamente la data del matrimonio accompagnata dal segno che indica l’infinito. Un matrimonio indimenticabile non solo per gli sposi.