Le musiche che accompagnano la cerimonia, si sa, sono importantissime, e consentono di ricreare quell’atmosfera calda, suggestiva ed emozionante che deve necessariamente contraddistinguere questi momenti così speciali.
La scelta più tradizionale è sicuramente l’organo, o comunque degli altri strumenti che, in genere, vengono suonati in chiesa nel corso delle celebrazioni, ma nulla vieta alla coppia di stupire e di proporre, durante la cerimonia, la musica di uno strumento speciale ed inconsueto.
L’arpa, da questo punto di vista, è davvero un’idea splendida, uno strumento che si presta in modo davvero ottimale ad essere suonato nel corso di un matrimonio: i suoi suoni delicati, armoniosi ed intensi possono certamente rendere la cerimonia davvero unica.
L’arpa infatti, durante la cerimonia, non produce esclusivamente una musica “da pausa”, come tipico dell’organo e di altri strumenti, al contrario può produrre una sorta di sottofondo, una musica molto leggera e delicata che può essere riproposta indistintamente in qualsiasi fase della cerimonia; sarà compito del professionista che la adopera, ovviamente, proporre dei suoni adatti ai vari momenti della cerimonia.
Non bisogna dimenticare, peraltro, che l’arpa è uno strumento di grande impatto estetico, avendo un assetto maestoso ed un disegno decisamente accattivante, il quale sembra realmente richiamare antiche atmosfere.
Ovviamente, se si sceglie di arricchire il proprio matrimonio con i dolci suoni di un’arpa, bisogna rivolgersi ad un professionista specializzato nell’utilizzo di questo particolare strumento; obiettivamente è meno semplice individuare una persona che possa suonare un’arpa piuttosto che gli strumenti più classici, ma con una ricerca più approfondita non sarà affatto improbabile assicurarsi questo così intrigante servizio per il proprio matrimonio.
La coppia che desidera un tocco di originalità durante la cerimonia, un particolare che possa rendere le atmosfere assolutamente uniche, deve considerare molto seriamente questa suggestiva possibilità.