Quella della “damigella” è una figura ormai ampiamente consolidata nella tradizione italiana riguardante il matrimonio: le damigelle, infatti, hanno sostanzialmente la funzione di accompagnare gli sposi all’altare e di rendere la cerimonia più accattivante, più colorata.
E’ ferrea tradizione che le damigelle, a prescindere dal loro numero, siano vestite tutte allo stesso modo; sempre più spesso, peraltro, per le damigelle si sceglie un abito dallo stile analogo, se non addirittura uguale, a quello della sposa.
Spetta alle damigelle aprire il corteo nuziale, ed in questa fase della cerimonia, in genere, può essere impiegato anche un paggetto, ovvero il corrispondente maschile della damigella
In questo momento le damigelle terranno in mano un bouquet simile a quello della sposa, di norma stilisticamente uguale, ma semplicemente più piccoli, oppure in alternativa possono spargere per terra dei petali di rosa contenuti in dei cestini; una scelta, questa, molto coreografica.
Capita sempre più spesso che gli sposi scelgano, per questo ruolo non necessario, ma comunque fortemente significativo, delle bambine, ed effettivamente impiegare in queste vesti delle piccole è un’idea davvero molto simpatica.
Optare per delle “piccole damigelle” suscita sicuramente tenerezza, e una soluzione di questo tipo contribuisce non poco a rendere le atmosfere più informali, più distese.
C’è da scommetterci, inoltre, che anche le bimbe saranno ben felici di prender parte al matrimonio in questo modo, piuttosto che come semplici partecipanti alla celebrazione; l’idea, per loro, non può che rivelarsi divertente.
Inutile specificare che le bimbe, ovviamente, devono accettare volentieri questo “incarico”, e non devono sentirsi in imbarazzo.
Ovviamente, se si sceglie di impiegare delle bambine, è importante inoltre non conferire loro delle responsabilità, tantomeno eccedere con le raccomandazioni: il loro ruolo, come detto, è quello di suscitare simpatia e di rallegrare tutti gli invitati con la loro dolcezza, dunque qualora dovesse esserci qualche imperfezione o qualche fuori programma, ciò non rappresenterà affatto un problema.
Insomma, un matrimonio impreziosito da damigelle giovanissime può rivelarsi davvero una bellissima idea per rendere la cerimonia più tenera e più simpatica.