Le nozze ad impatto zero, o nozze green, non sono solo una nuova tendenza ma anche una necessità ed un segno di impegno civile.
Riuscire ad organizzare il giorno più bella della vita nel rispetto dell’ambiente non è impossibile e non sminuisce la cerimonia. Al contrario, potrete essere degli esempi per gli altri futuri sposi e contribuirete a mandare un messaggio d’impegno nei confronti della natura.
Un matrimonio ecocompatibile, predilige le partecipazioni stampate con inchiostri ad acqua o non inquinanti su carta riciclata o che proviene da fonti controllate. Se la vostra cerimonia è informale, frizzante e gli invitati sono tutti pratici col pc potete pensare alle partecipazioni virtuali. Questa soluzione, è da adottare solo se non si corre il rischio di tagliare fuori qualcuno, come magari le persone più in là con gli anni che non hanno il pc e il collegamenti ad internet. Inviando le partecipazioni via rete, l’ambiente ringrazia e potrete risparmiare un bel po’ di soldi.
Anche il tableau , i cartelloni indicanti i tavoli e gli eventuali segna posto devono essere stampati su carta riciclabile.
Anche la scelta dell’abito può essere rispettosa della natura; esistono alcuni stilisti che si preoccupano di realizzare vestiti partendo da materiali riciclati o da materie prime biologiche. In alternativa, si può puntare sul riciclo di un abito del passato: quello della nonna ma anche quelli messi in vendita nei negozi e nei mercati del vintage. Con qualche ritocco e una bella lavata, è possibile indossare un vestito da sogno, elegante ma amico dell’ambiente.
Se non amate il vintage, informatevi su quali atelier effettuano i servizi di noleggio, si tratta di una pratica sempre più in voga e che riguarda anche abiti di grandi stilisti. Il noleggio non comporta grosse spese e potrete scegliere l’abito che più vi piace sapendo che verrà riutilizzato ancora tante volte.
Per le fedi, potete pensare di ottenerle da dell’oro usato; non è raro che in casa si abbiano gioielli che non si indossano più. Questi, portati dall’orafo possono essere fusi per ricavare delle fedi, da realizzare secondo i vostri gusti.
Le bomboniere intelligenti sono quelle del mercato equo solidale, quelle utili o ancora quelle il cui ricavato è devoluto ad associazioni che si occupano dell’ambiente o dei meno abbienti.
Il banchetto può rispettare l’ambiente se vengono bandite le stoviglie di plastica e soprattutto se il menù è a base di alimenti di stagione. Le verdure ma anche il pesce hanno una loro stagionalità; acquistare prodotti freschi e magari a chilometri zero, permette di mangiare più sano, di rispettare i ritmi della natura e di risparmiare.
I prodotti a chilometri zero, sono un modo per contribuire alla tutela dell’agricoltura italiana, per evitare lunghi trasporti che implicano consumo di energie ed inquinamento e per assaporare prodotti freschi ricchi di principi nutritivi.
La tutela dell’ambiente, non va dimenticata neanche per ciò che riguarda i fiori e gli addobbi; cercate di propendere per fiori che siano coltivati in luoghi vicini al posto dove celebrate le vostre nozze. Inoltre, potete scegliere, anziché i fiori recisi, delle piante fiorite che allieteranno la Chiesa o il Municipio per ancora tanto tempo. La stessa cosa vale per gli addobbi del ristorante; potete chiedere che il locale sia addobbato con piccole piante fiorite oppure con piccole composizioni di fiori di stoffa, belli e riciclabili.
Sollecitate gli invitati a non venire con macchine “a pieno carico”; questo è un gesto di grande responsabilità perché riduce l’inquinamento e lo smog ed aiuta a risparmiare denaro; i più temerari possono organizzarsi noleggiando un piccolo autobus oppure, se il tempo lo consente, delle biciclette.
Organizzare un matrimonio ad impatto zero, è un ottimo punto di partenza che una vita migliore.