Il matrimonio low cost a primo impatto potrebbe farci pensare a qualcosa di brutto ed incompleto, essendo che il sogno di tutte noi è quello di vivere quel giorno come qualcosa di eclatante ed elegante, tutte tendiamo a mettere da parte questa idea e iniziamo a spendere cifre esorbitanti per non rinunciare a niente. In realtà è bene sapere che è possibile organizzare un matrimonio lussuoso cercando di contenersi quanto più possibile nella spesa e rimanere contente e soddisfatte senza tralasciare nulla.
Il matrimonio low cost e i segreti
Il matrimonio low cost va organizzato in ogni singolo dettaglio, quindi il primo passo è fare la lista “della spesa”, abito da sposa, fotografo, location, trucco, catering. Nel caso dell’abito ovviamente è possibile risparmiare un bel po’scegliendo qualcosa di poco costoso, nel caso in cui si volesse acquistare un abito griffato invece è ovvio che si spenderà tantissimo e di conseguenza sarà necessario risparmiare in altre cose banali e superficiali alle quali si può rinunciare facilmente. C’è qualcuno che sceglie di evitare di stampare le partecipazioni e invia gli inviti online, ebbene sì in questo modo si mettono le basi per fare delle cattivissime figure lasciando pensare che si tratta di un matrimonio lasciato a sé e quindi molto trascurato quando in realtà non è così. Proprio per questo motivo le partecipazioni vanno scritte a mano, ma su quale carta? Risparmiare non vuol dire usare la carta riciclata o una eccessivamente semplice, vuol dire non usare quella decorata a mano, di riso o di Amalfi. E poi si passa al trucco, in genere per la sposa c’è il trucco a parte che costa tantissimo, ma cosa cambia tra questo ed un trucco classico? Nulla, le brave estetiste riescono a realizzare il trucco perfetto, anche per chi vuole apparire bella e affascinante al proprio matrimonio, basta un po’di fondotinta, ombretto, eyeliner e ovviamente il rossetto per apparire in piena forma risparmiando anche.
Il matrimonio low cost, il ricevimento e le decorazioni
Il matrimonio low cost non può assolutamente mettere da parte la presenza del fotografo professionista, si deve risparmiare si certo, ma non su una cosa così importante. E’ vero che uno degli invitati potrebbe ricoprire anche le vesti di un fotografo, ma la macchina fotografica professionale non ha niente a che vedere con una di quelle comuni. Passiamo al ricevimento che deve essere studiato nel dettaglio, il cibo, la location sono le cose alle quali gli ospiti fanno particolarmente attenzione e delle quali si ricordano facilmente. Ma cosa scegliere? Sicuramente cibo salutare, niente intrugli, cibi esotici o particolari perché non tutti sono contenti e soprattutto non a tutti piacciono i cibi elaborati, perché la semplicità vince su tutto. Ed infine le decorazioni, anche per queste vale la regola della semplicità, qualche fiore qua e la senza esagerazione, seta, stoffe particolari a ricoprire le sedie e vasi sui tavoli a scelta riempiti di fiori o sassolini oppure conchiglie in base al tema del matrimonio. Per un matrimonio in spiaggia ad esempio le decorazioni richiedono sulle sedie una rete come quella da pesca e sul tavolo sabbia e conchiglie sistemate in maniera studiata e minuziosa.