Un matrimonio speciale? Ecco qualche idea per impreziosire il tuo evento

Dare un tocco di originalità alla festa di nozze, mantenendo il buon gusto, è possibile.

Le idee per rallegrare il banchetto e rendere il vostro matrimonio indimenticabile sono numerose.

Se avete deciso di avere delle damigelle, scegliete per loro un abito che si addica al vostro, per scolori e stile. Seguendo la tradizione americana potete fare vestire tutte le damigelle alla stessa maniera, in modo da dare un tocco di uniformità.

Soprattutto in estate, esistono tantissime location particolari nelle quali organizzare la festa. In un agriturismo immerso in campagna oppure al mare. Il dettaglio in più è un bel contenitore, a disposizione degli ospiti, da riempire con ciabatte ed infradito oppure con cappelli e parasole. Questi gadget devono essere personalizzati con i nomi degli sposi e la data delle nozze; ogni ospite li porterà a casa per ricordo.

Al ristorante, create un tableau particolare. Arricchite l’elenco dei tavoli con delle foto che vi ritraggano in compagnia del vostro partner oppure con frasi spiritose e allegre. Per ogni tavolo, scegliete un nome che si addica agli invitati che lo occupano. Il tableau può essere reso unico con nastri, pizzi e cuori di tessuto.

Elaborate un menù che si possa tenere per ricordo; potete optare per quello con una foto che vi ritrae insieme oppure con una poesia d’amore.

Una tendenza che si sta diffondendo velocemente è quella che al banchetto sia presente un ritrattista; durante la festa farà i ritratti agli ospiti, che li porteranno a casa.

Addobbate i tavoli non solo con i fiori ma anche con piccoli frutti, bacche, piume e nastri colorati.

Le spose amanti del fai da te possono creare da sole i segna posto e le decorazioni. Le idee sono svariate e vanno da pergamene vergate a mano e arrotolate a piccole scatole fabbricate a mano a deliziosi mazzetti di fiori secchi.

I nomi degli invitati possono essere trascritti su cartoncini colorati e ritagliati a forma di cuore, di caramella o , per le più estrose, a forma di coccinella portafortuna.

Per gli inviti, in sostituzione delle classiche partecipazioni, vanno benissimo cartoncini personalizzati con le foto del vostro fidanzamento o con poesie e frasi d’amore. Potete scegliere un colore ed uno stile diverso secondo gli ospiti, in modo che ognuno abbia una partecipazione diversa e pensata solo per lui.

Sbizzarritevi con i confetti: ormai si trovano di ogni sapore e si possono personalizzare con le vostre iniziali o con altri disegni. Molto carini quelli a forma di cuore e aromatizzati alla frutta. Un’idea potrebbe essere quella di distribuire, prima del taglio della torta, confetti di diversi gusti e dolcetti regionali.

All’uscita dalla Chiesa, la tradizione vuole che venga lanciato il riso. Quest’usanza non è gradita a tutti; provate a proporre un’alternativa romantica come i petali di tessuto o petali di fiori secchi.

Fate disporre in ogni tavolo due o tre wedding cameras, le macchine fotografiche usa e getta che gli invitati possono utilizzare per scattare foto divertenti o commoventi. Prima di andare via, vengono lasciate in apposite ceste e poi saranno gli sposi a visionare le foto e a creare un album esclusivo, molto differente da quelli classici.

Le wedding cameras, permettono agli invitati di divertirsi e di sentirsi parte integrante della festa; è anche un modo per avere degli scatti diversi, più naturali e talvolta sorprendenti.

Infine, per rendere unico il momento successivo al banchetto, organizzate uno spettacolo di karoke, durante il quale si possano esibire gli ospiti. Se avete scelto una location con una piscina o con delle fontane ampie, acquistate delle lanterne tailandesi, che si accendono e si alzano in volo, regalando un atmosfera suggestiva.

by