Le tendenze per il 2013 L’anno nuovo è alle porte e sono tantissime le coppie che stanno organizzando per l’anno prossimo le loro nozze. Il 2013 porta con sé numerose novità e tendenze che riguardano tutti i settori: dalla partecipazioni al banchetto. Le partecipazioni di nozze che stanno prendendo piede negli ultimi mesi, sono quelle con le foto; si può scegliere anche una foto scattata tempo prima che sia particolarmente importante e poi farla stampare sul cartoncino. In questo modo, la partecipazione è caratterizzata dalla stampa della foto dei futuri sposi .
Le coppie che sono più sobrie, possono puntare su un cartoncino rosso, arancione o rosa sul quale stampare romantici disegni come fiori o cuori; anche in questo caso entra in gioco la fantasia degli sposi. Potete anche pensare di far stampare un disegno fatto direttamente da voi. Se desiderate limitare le spese, potete optare per un matrimonio con lo sponsor; si tratta di una realtà arrivata in Italia dagli Stati Uniti.
Questo tipo di nozze, agevola le coppie nell’esaudire i loro desideri e permette alle aziende di ottenere pubblicità. Questa soluzione, piuttosto vantaggiosa, permette di risparmiare senza dover tagliare i propri sogni; infatti, in questa maniera si può anche organizzare una luna di miele da sogno spendendo delle cifre abbordabili. Altra tendenza, di derivazione americana, è la sostituzione del pasto completo con un raffinato buffet; questo può essere servito, durante l’estate, all’aperto: al mare o in campagna.
Invece, durante la stagione fredda, si può organizzare un buffet all’interno puntando su cibo e bevande ottime. Il risparmio è legato non alla scelta delle pietanze ma, al fatto che non ci sono camerieri; il buffet, inoltre rende il pasto meno formale e ingessato. Il week end wedding, è un’altra tendenza che deriva dall’America; in realtà in alcune zone d’Italia i matrimoni durano anche quattro giorni. E’ un’occasione di grande festa, durante la quale vengono invitati amici e parenti e i festeggiamenti vengono prolungati fino al giorno dopo delle nozze. Per onorare questa moda, si può organizzare una festa al mare o in montagna che prosegua anche il giorno dopo; così anche gli sposi avrebbero il tempo di divertirsi con gli invitati, prima di partire per la luna di miele.
Per il 2013, torna di moda lo stile retrò, come si è visto anche in questo scorcio d’anno; merletti, pizzi e veli sono i grandi protagonisti degli addobbi e delle bomboniere. Per organizzare un matrimonio in linea con questo stile glamour, si può pensare anche al noleggio di una vettura anni 1920. La sposa, può indossare una coroncina o un copricapo adornato di piume da abbinare a romantici ed eleganti guanti di pizzo.
Per tutte le coppie che amano gli animali e posseggono un cane, dall’America arriva la moda del wedding dogs, cioè di personale esperto che si prende cura del vostro animale durante il lieto evento. Naturalmente, ogni wedding dogs, propone servizi e prezzi differenti; in linea di massima questi professionisti si occupano della toelettatura dell’animale in previsione del grande giorno, del trasporto e della custodia avvalendosi di un dog sitter. Alcuni wedding dogs, propongono servizi fotografici e altre opzioni; l’importante è che il nostro amico animale nel giorno più importante della nostra vita ci stia vicino e si senta parte del gruppo. Si riconfermano anche le tendenze provenienti dal Ragno Unito come i photoboots e le wedding cameras; inoltre, si sta diffondendo sempre più l’uso di servire piccoli muffin, cupcakes e dolcetti colorati a fine pasto. Un modo per sostituire il dessert che anticipa l’assaggio della torta nunziale. Per essere davvero alla moda, sceglietela colorata con gli immancabili cake topper, preferibilmente allegri o romantici.