Il giorno del matrimonio è un evento speciale, in cui i due innamorati finalmente proclamano e unificano davanti a tutti gli invitati, un sacerdote o un ufficiale di Stato il loro profondo e sincero amore e l’intenzione di vivere insieme tutti i giorni della loro vita.
Il matrimonio è considerato da molti il primo passo che porterà alla formazione di una vera e propria famiglia, che con il tempo si allargherà e darà vita a dei figli. Il sogno di tutte le donne, fin da quando sono bambine è avere un matrimonio a 5 stelle ma spesso i desideri si scontrano con la realtà, soprattutto economica. Il costo di un matrimonio è variabile, dipende da numerosi fattori, ad esempio il numero degli invitati, la location dove si terrà il ricevimento, il fotografo, le bomboniere ecc.
E’ possibile organizzare un evento del genere contando solamente sul proprio impegno e ingegno, oppure rivolgersi ad un’agenzia che si occupa di organizzazione eventi roma, che vanta la presenza di personale altamente qualificato e in grado di rispettare i vostri desideri ed il vostro budget economico.
Consigli utili
L’organizzazione di un matrimonio può essere molto stressante ed anche fonte di litigi con il futuro sposo, la suocera e tutti coloro che vogliono in qualche modo poter dare il proprio parere ed aiuto. Il giorno del matrimonio deve essere un giorno di festa, in cui gli sposi devono solamente pensare a divertirsi in compagnia dei propri amici e parenti. Di seguito sono illustrati alcuni suggerimenti utili per organizzare un evento indimenticabile e poco stressante.
- Stabilire la data dell’evento e prendere contatto con la struttura all’interno della quale verrà svolto il rito civile o religioso.
- Stabilire un budget massimo di spesa e considerare l’eventuale presenza di finanziatori esterni, ad esempio i genitori.
- Stilare la lista degli invitati, tenendo in considerazione il budget a disposizione, il costo del ricevimento è una delle spese che incide di più sulla spesa finale di tutta la giornata.
- Stabilire se l’evento avrà luogo di giorno o di pomeriggio e scegliere la location più adatta. Nel caso in cui il ricevimento si terrà all’aperto, ad esempio nel giardino di una villa, è importante valutare la presenza di opzioni alternative all’interno della stessa struttura, nel caso in cui le condizioni meteorologiche non permettano di stare fuori.
- Scegliere il menù, le decorazioni della location e dei tavoli e la presenza eventuale della musica.
- Scegliere l’abito da sposa e tutti gli accessori, è importante optare per un modello che metta in risalto i vostri pregi ma che comunque vi permetta di muovervi comodamente, altrimenti si corre il rischio di sembrare goffe e impacciate.
- Scegliere le partecipazioni, il fotografo, che avrà l’importante compito di immortalare i momenti più belli, la macchina che accompagnerà la sposa.
- Scegliere l’addobbo floreale per il luogo dove verrà celebrato il rito e per la casa degli sposi.
- Scegliere l’acconciatura e il trucco.