Il giorno del matrimonio, è considerato il giorno più bello della nostra vita, pertanto tutto deve essere perfetto, affinché i ricordi di quella meravigliosa giornata possano accompagnarci per il resto della nostra vita.
In questo particolare giorno, il romanticismo si respira nell’aria, e spesso agli sposi vengono dedicate delle poesie dolci e romantiche, per augurare loro un buon inizio di vita insieme.
Ma per chi ha questo compito, spesso non è facile decidere quali parole dedicare alla nuova coppia. Bisogna conoscere bene gli sposi, se sono religiosi oppure no, e ovviamente dedicare loro brani che siano in tema non solo con l’amore ma soprattutto con le nozze. Se però non siete dei bravi poeti, non abbiate paura, in vostro aiuto arrivano i grandi scrittori. Molti pensano che dedicare una poesia ad una coppia di sposi voglia dire anche scriverla. Niente di più falso. Il mondo è ricco di meravigliose poesie le cui parole, ricche di romanticismo, passione, e amore, esprimono tutto ciò che avremmo voluto dire ad una coppia di sposi a noi cara, senza però trovarne il modo. Basta sapere dove cercare.
L’amore, è un tema fortemente sentito da scrittori e poeti di tutto il mondo. Ognuno di essi a prescindere da quale fosse il suo stile, ha scritto almeno una volta nella sua carriera, libri, sonetti, o poesie dolci e romantiche. Uno di questi è Kahlil Gibran. All’interno del “profeta”, troviamo infatti un brano che ha come tema proprio quello del matrimonio. Sono parecchi gli scrittori ed i poeti di cui possiamo prendere in prestito le parole: da Keats, a Emily Dickinson passando per Goethe e William Blake.
Una poesia che spesso si usa dedicare per il giorno del matrimonio, è “lettera a due sposi” di Bonhoeffer. Una poesia meravigliosa che con le sue parole profonde e piene di significato, spiega cosa sia veramente il matrimonio. Non dimentichiamo certo gli scrittori italiani, “Due” di Erri De Luca, è una poesia che esprime in modo perfetto, come due esseri dapprima distinti, grazie all’amore diventino una cosa sola.