L’attenzione degli sposi, nell’organizzazione del matrimonio, non deve essere diretta solo alla cerimonia in generale, alle partecipazioni, agli abiti o al ricevimento; si deve anche pensare a quali musiche scegliere per la chiesa.
Ogni momento della celebrazione, ha qualcosa di importante, quindi è bene scegliere le musiche per ogni fase, ad hoc, magari con l’aiuto del prete; di fondamentale importanza è anche la scelta dei suonatori. La cosa migliore da fare è chiedere al parroco, che di sicuro dopo tanti anni di celebrazioni, sarà capace di indicare la persona più adatta; in alternativa, si può anche scegliere di rivolgersi al coro della chiesa, che accompagnerà la celebrazione con il canto e l’organo.
Come anticipato prima, ogni momento della celebrazione deve avere una propria musica, quindi vediamo quali musiche scegliere per la chiesa, in uno dei giorni più importanti della vita.
Attesa degli sposi
Le musiche adatte, durante l’attesa degli sposi sono: la Cantata Bwv 147 Corale n. 10, di Johann Sebastian Bach, la Sonata Chiaro di Luna di Ludwig Van Beethoven, sempre dello stesso compositore anche l’Aria sulla IV corda Bwv 1068, il Largo di Georg Friedrich Handel ed infine il Concerto per violino in la maggiore di Joseph Haydn.
Ingresso della sposa
Per questo momento le musiche adatte sono, la Marcia Nuziale di Mozart, che è la più ambita, il Canone in Re Maggiore di Johann Pachelbel, La Primavera di Antonio Vivaldi, l’Aria di Handel ed infine il Coro Nuziale di Richard Wagner.
Lo scambio degli anelli
Quali musiche scegliere per la chiesa, durante il momento memorabile di tutta la cerimonia? Lo scambio degli anelli, deve avere la musica più bella in assoluto; la scelta può essere fatta tra il Chiaro di Luna di Claude Debussy, il Sogno d’Amore di Franz Liszt, l’Ave Maria di Franz Schubert, il Panis Angelicus di César Franck e l’Ave Maria di Charles Gounod.
Uscita degli sposi
Il momento di chiusura della cerimonia, prevede l’uscita dalla chiesa degli sposi, qui la scelta cade tra l’Inno alla Gioia di Ludwig Van Beethoven, il Concerto Brandeburghese n.4 di Johann Sebastian Bach, The Arrival oh the Queen oh Sheba, oppure il Coro Allelujah di Georg Friedrich Handel e la Marcia Nuziale di Felix Mendelssohn.