A quante di voi è mai venuto in mente di sposarsi a Parigi, la bellissima e romanticissima città dell’amore? Credo a tante vero?
Bene, allora se lo state pensando e volete organizzarvi, siamo pronti a darvi qualche piccolo consiglio!
Innanzitutto pensate alla cerimonia, per prima cosa: munitevi di tempo e pazienza e muovetevi almeno un anno prima. Quindi chiamate il servizio addetto al matrimonio della chiesa o luogo dove vorreste che il matrimonio venga celebrato, poi ovviamente bisogna chiamare al consolato italiano di Parigi: http://www.consparigi.esteri.it/Consolato_Parigi. E’ bene telefonare il Consolato, ma prima documentarsi anche sulle pagine del sito, per non cascare dalle nuvole: un’utile guida burocratica è disponibile qui Servizi per i cittadini: Matrimoni o in caso di dubbi è possibile scrivere un’email a matrimoni.parigi@esteri.it.
Una volta raccolte tutte le informazioni necessarie, preparatevi a compilare i documenti necessari.
Dopo aver sbrigato tutte le pratiche legali e burocratiche, passate al ricevimento.
In tanti scelgono di andare qualche mesetto prima sul posto anche per vedere vari locali ipotetici e magari anche qualche matrimonio in corso. Per un perfetto matrimonio a Parigi, una gitarella in anticipo non potrà che farvi bene!
Visitare il luogo delle nozze e i dintorni vi aiuteranno a capire meglio la logistica del luoco: innanzitutto a capire come scegliete il periodo, e poi abito, fiori e location esatti in base ai vostri gusti, alle disponibilità dei locali e alle eventuali offerte e prezzi esercitati in loco.
Non c’è nulla di più romantico che sposarsi a Parigi. L’atmosfera parigina si presta al romanticismo, lo charme e l’eleganza europea daranno alla vostra cerimonia un tocco unico e memorabile.
Attenzione, quando avete scelto i testimoni, dovrete presentare le loro credenziali al municipio. Queste informazioni includono: nomi, indirizzi, professioni e copie dei loro documenti di identità.
E ovviamente, come avviene anche in Italia, ricordate che dovrete fare prima il matrimonio civile e in seguito potrete sposarvi in chiesa.