Il tight da uomo è un abito davvero estremamente elegante, la scelta ideale per lo sposo che desidera sfoggiare la massima eleganza in occasione di questo giorno così speciale, e che non disdegna affatto gli stili classici.
Il tight è considerato da sempre come uno degli abiti maschili più eleganti in assoluto, e presenta delle caratteristiche che lo rendono piuttosto differente rispetto al più comune completo elegante, costituito da giacca e pantaloni.
Esattamente, il tight si compone principalmente di tre elementi: la giacca, che è sicuramente il pezzo più vistoso, i pantaloni ed il gilet.
La giacca ha la particolarità di avere un solo bottone sulla parte frontale; molto corta davanti, dietro è al contrario molto lunga e termina con due code.
I pantaloni non devono avere risvolto e devono avere un taglio perfettamente dritto, mentre il gilet, monopetto o doppiopetto, ha in genere una tonalità di colore piuttosto chiara, sul grigio.
Antica tradizione vorrebbe, in realtà, che il tight venga completato da guanti di colore chiaro e da un cilindro della medesima tonalità, accessori che, peraltro, devono essere tenuti in mano e poggiati sull’inginocchiatoio nel corso della cerimonia, per una questione di galateo.
Il tight, tuttavia, può essere assolutamente indossato anche senza questi ulteriori particolari, è molto importante piuttosto che la camicia sia bianca e che si indossi una cravatta di seta grigia o in alternativa un elegante “plastron”.
La tradizione è piuttosto rigida per quanto riguarda la possibilità di utilizzare il tight nel corso della giornata: il tight è infatti considerato un abito tipicamente diurno, di conseguenza non va mai scelto per le cerimonie serali.
Indicativamente, il tight è un abito considerato inadeguato per tutte le “uscite” che si tengono oltre le ore 18:00.
Insomma, questo abito così antico ed elegantissimo è davvero perfetto per lo sposo che desidera, per questo evento assolutamente unico, un completo davvero molto raffinato e ricercato.
Se si opta per un abito come questo è importante mantenere uno stile tipicamente tradizionale ed evitare di abbinarvi accessori moderni, come possono essere scarpe o cravatte colorate.