La torta nuziale a forma di castello, è senza dubbio la più scenografica. L’elemento che gli ospiti aspetteranno di vedere con ansia, non sarà più soltanto l’abito della sposa, ma anche la torta. Con l’arrivo del cake design anche in Italia, gli sposi per il giorno del matrimonio, non optano più per classica torta di nozze, ma le preferiscono simili a piccoli capolavori della pasticceria, in grado di rappresentare con precisione ogni genere di soggetto.
Le coppie più romantiche, scelgono la torta a forma di castello, in quanto il loro giorno più importante viene vissuto proprio come una favola, e cosa non può assolutamente mancare all’interno di una favola se non il castello? Le versioni di questo genere, sono le più disparate: dalla torta classica a tre piani, dove sono riprodotte le torri del castello solo in cima, oppure, l’intero dolce può riprendere l’architettura di un edificio, decorato con materiali differenti, come la pasta di zucchero o il cioccolato plastico, e curato nei minimi particolari affinché sembri il più realistico possibile. Inoltre per stupire ulteriormente gli ospiti, queste creazioni devono seguire una regola importante: più grandi sono, meglio è!
La preferenza sullo stile del castello, varia a seconda dei gusti degli sposi. Si possono realizzare castelli medievali, o fedeli riproduzioni di castelli reali, di cui gli sposi sono rimasti particolarmente affascinati. Per le coppie più spiritose, che non vogliono rinunciare al romanticismo, trasformandolo però in chiave più divertente, ispirazione potrebbero essere i videogiochi. Si potrebbe realizzare magari una spassosa torta a forma di castello di Super Mario, con sopra lui e la principessa, in pasta di zucchero, invece che dei due classici sposini. Se la sposa è particolarmente legata ai suoi ricordi d’infanzia, una bellissima torta ispirata ai castelli delle principesse Disney, sarebbe l’ideale. La scelta del giusto dolce, così come la location e l’abito da sposa, contribuirà a rendere perfetto il giorno delle vostre nozze.