La scelta del menù è tra le decisioni più complesse di tutta l’organizzazione del matrimonio. Questo perché oltre a dover scegliere secondo il vostro gusto personale, dovrete anche riuscire a trovare delle pietanze per il buffet che mettano d’accordo anche tutti i vostri invitati. Cosa praticamente impossibile.
Come si potrà mai essere sicuri di accontentare tutti per il buffet sia i gusti dei più piccoli sia quelli degli adulti? Oppure, a conquistare palati differenti, proponendo sia piatti della tradizione che pietanze innovative in linea con la moda del momento?
Non temete, siamo qui per darvi alcuni suggerimenti sulle maggiori tendenza per i buffet nuziali 2017, che verranno sicuramente gradite da tutti partecipanti alla cerimonia.
Dolci tentazioni
Tra le principali innovazioni, i dolci per i matrimoni di quest’anno faranno la differenza. Infatti, oltre ad avere un ottimo sapore, dovranno anche essere prodotti di pasticceria estremamente personalizzabili, in cui l’estetica del dessert, verrà posta sullo stesso piano del sapore. Tra alcune leccornia, delle novità sono rappresentate dai push cake o dai push up cake pop. Si tratta di uno dolce americano costituito da una sovrapposizione di strati di perfetto e morbido pan di spagna, guarnito con cioccolato o mandorle, e tra uno strato e l’altro si aggiunge, in base ai gusti e all’ispirazione, della crema chantilly, del cioccolato a pezzi o della frutta. E’ facile immaginare la loro bontà, ma anche il notevole gusto estetico che conferiranno al vostro banchetto. Soprattutto, se sceglierete una torta nuziale che sia altrettanto curata nei dettagli. In questo modo il vostro tavolo dei dessert sarà un’esplosione di colori e di dolcezza, in poche parole, irresistibile.
Sapori rustici
Ultimamente va di gran moda lo street food servito, con un tocco decisamente vintage, da dei furgoncini. Se vi alletta l’idea, potreste pensare di affittare per l’occasione un foodtruck, che conferirà un sapore molto rustico al vostro matrimonio.
Effetto sorpresa
E che dire delle bevande? Potreste lasciare i vostri ospiti di stucco ricreando un’enoteca originalissima. Servitevi di barche, fontane o, addirittura, carretti, scelti, magari, sulla base del tema che avete pensato per tutto l’evento, e riponetegli all’interno bottiglie di vino, champagne, birra e acqua,. L’effetto meraviglia sarà garantito.
Momenti ricreativi
Avendo ingaggiato per l’occasione numerosi professionisti, sarebbe innovativo servirsi della loro esperienza professionale per ricreare dei mini laboratori culinari dove grandi e piccini possano divertirsi ed imparare. Ad esempio, potreste chiedere al vostro barman di mostrarvi l’arte del cocktail, realizzando il vostro preferito o crearne uno nuovo solo per voi, oppure ad uno chef di svelare alcuni trucchetti gastronomici, che possono sempre tornare utili, magari sotto la guida di un sommelier che, nel frattempo, vi suggerire l’accostamento migliore cibo e vino.
Ecco, dunque, alcune tra le maggiori novità per realizzare un divertente ed originale banchetto nuziale. La regola fondamentale sarà, dunque, quelle di attribuire anche un valore estetico alle pietanze, servendole con una nota originale e mai banale. In questo modo vi garantirete la totale riuscita e l’apprezzamento da parte di tutti i vostri ospiti.