Si sa, quando una coppia decide di sposarsi spera che il giorno delle proprie nozze sia qualcosa di unico, speciale, mai visto prima. Si vuole essere protagonisti indiscussi, ed è giusto che sia così. Tuttavia, troppo spesso, i futuri sposi, in un momento delicato come quello della celebrazione della propria unione, vengono bombardati da un gran numero di informazioni che anche, se innovative, molto spesso risultano essere poco adatte al carattere e alle idee dei futuri sposi. Allora, per evitare di cadere in questa spiacevole situazione, abbiamo creato una lista di 5 punti mirata a dare semplici suggerimenti di come dovrebbe essere un matrimonio alternativo.
L’abito da sposa non è obbligatorio
In un matrimonio alternativo la sposa non è assolutamente tenuta ad indossare il tradizionale abito bianco, a meno che non voglia. Se, però, predilige colori diversi o uno stile che la facciano sentire maggiormente a proprio agio, nessuno le vieta di indirizzarsi verso un’altra direzione, indossando un modello che la faccia sentire al cento per cento, bene con se stessa e con la propria immagine. Lo stesso discorso è, naturalmente, valido anche per lo sposo, che potrebbe preferire abiti meno classici e più informali, rispetto al tradizionale completo. Ricordiamoci, inoltre, che decidere di celebrare un matrimonio alternativo, potrebbe condurvi a risparmiare una quantità di denaro non indifferente, che potrebbe venir spesa per qualcos’altro.
Optare per il rito civile
Da molti ritenuto troppo veloce e poco emozionante, il rito civile è in realtà uno dei modi migliori per celebrare le proprie nozze alternative. Questo perché, e molte persone non lo sanno, è una cerimonia, oltre che più economia, anche molto personalizzabile. E’ possibile, infatti, chiedere ad una persona a voi cara di celebrare le nozze, in quanto qualunque cittadino scelto dalla coppia, può farlo e, a parte poco formule fisse, sarà anche libero di scegliere le parole più adatte che vadano a ricordare momenti felici della coppia.
Dite no ai ricevimenti all-inclusive
Ultimamente i ricevimenti sono delle formule standard che vengono riproposte come una costante a quasi ogni matrimonio. Quante volte vi sarà capitato di andare in diversi matrimonio e sapere a memoria, come se stesse leggendo un copione, cosa sta per succedere?! Bene, un matrimonio alternativo non dovrebbe delegare l’organizzazione del ricevimento a location che propongono pacchetti di massa, ma dovrebbe ricercare servizi diversi e soprattutto riuscire a saperli personalizzare, secondo le caratteristiche della coppia stessa.
Evitare bomboniere raccogli polvere
E’ inutile nasconderlo, lo sappiamo bene anche noi che quando ci viene offerta una bomboniera matrimoniale la maggior parte delle volte questa finirà nascosta in qualche cassetto, o peggio, esposta a malincuore su una mensola a prendere polvere, con la probabilità che stoni col resto del nostro arredamento. Dunque, se volete puntare alla realizzazione di un matrimonio alternativo rinunciate a questi oggetti ricordo, anche perché gli ospiti se avranno trascorso una bella giornata in vostra compagnia, la ricorderanno a prescindere se regalerete o meno un oggetto.
Come inviare gli inviti
In un matrimonio alternativo che si rispetti, gli inviti e le partecipazioni dovrebbero essere inviate esclusivamente tramite Internet. Questo perché, ancora una volta, la chiava sta nella scelta di idee economiche ed ecologiche. Niente di meglio, dunque, di servirsi di e-mail oppure di realizzare un sito Internet per l’occasione, in cui potrete anche inserire le indicazioni della location e tutti gli altri dettagli della cerimonia.