Le fedi nuziali da sempre sono considerate il simbolo dell’unione di due sposi: la tradizione vuole che vengano indossate all’anulare sinistro perché qui, secondo un’usanza romana, passa il nervo che conduce al cuore.
In alcune regioni italiane sono acquistate dallo sposo, mentre in altre sono il regalo dei testimoni di nozze e questo dipende anche dal grado di vicinanza e confidenza che gli sposi e i testimoni hanno fra loro.
Qualsiasi persona ve le regali, le fedi devono essere scelte con calma e devono rispettare i vostri gusti e le vostre esigenze.
La scelta classica delle fedi nuziali è di oro giallo: ci sono diverse misure, alcuni preferiscono delle fedi più delicate, altre fedi nuziali più grosse e resistenti. Anche le fedi in platino, sono molto in voga e hanno un tocco di modernità e delicatezza in più.
I modelli di fedi nuziali più conosciuti e diffusi sono:
- la fede francesina, più delicata e dalla bombatura regolare;
- la fede mantovana, più robusta e più piatta;
- la fede sarda, più decorate e lavorata in modo particolare;
- e quella etrusca, dal profilo piatto reca scritte e simboli portafortuna e beneauguranti.
In commercio si trovano anche fedi molto lontane da queste che abbiamo elencato e che sono prodotte da grandi marchi o disegnate da personaggi famosi.
Alcune di queste hanno diamanti,zaffiri o sono realizzate in oro bianco, rosso o rosa; queste fedi offrono una scelta ampia non solo sul tipo di materiale ma anche sul tipo di diamante che si preferisce. Certamente il più usato è l’oro giallo.
In caso scegliate delle fedi non classiche è possibile che il diamante sia presente solo sull’anello della sposa, mentre quello dello sposo sarà liscio.
Se vengono regalate dai testimoni. Sarebbe meglio che i futuri sposi possano scegliere le fedi di persona. In questo modo sarete sicuri di acquistare un prodotto della giusta misura e soprattutto gradito.
Sceglietele insieme in modo che piacciano ad entrambi, perché si tratta del simbolo della vostra unione coniugale.
Per avere le fedi pronte per il giorno del fatidico sì, bisogna recarsi in gioielleria circa due mesi prima perché non sempre si scelgono al primo colpo e poi perché bisogna tenere in considerazione il tempo necessario per le incisioni. Infatti, all’interno bisogna riportare la data e i nomi; alcuni chiedono anche una breve frase d’amore.
Inoltre, è meglio farsi più di un’idea; se potete girate e fatevi consigliare da persone esperte che sappiano suggerirvi il migliore gioielliere o il miglior marchio.
Per evitare sbagli, misurate le fedi più volte. Il caldo, il freddo e in determinati momenti del giorno, come la mattina, le dita possono essere più gonfie del normale.
Il prezzo delle fedi è molto variabile ed è legato al tipo di materiale impiegato, alla presenza o meno di pietre preziose o di lavorazioni particolari.
Non tutti decidono di acquistare fedi per sposa e per sposa che siano identiche; alcuni scelgono lo stesso materiale e poi lo personalizzano con piccole variazioni differenti fra la fede del marito e quella della moglie.
Dopo l’acquisto le fedi devono essere date ad una persona di fiducia che ha il compito di tenerle fino al giorno del matrimonio. Il galateo vuole che siano custodite dal testimone dello sposo che avrà il compito di portarle poi davanti agli sposi. Molto spesso, sono i paggetti o le damigelle che si occupano di portarle all’altare.