Il corredo matrimoniale, ecco come comporlo

Le regole per comporre un corredo da sposa, in passato, erano ferree e rigidamente seguite. Si iniziava da presto ad occuparsi dei tessuti da far ricamare o da far tagliare per ricavare tovaglie ed asciugamani. La consuetudine vuole che i pezzi siano dodici o multipli di dodici. Ed era questa una consolidata tradizione: la dote più era ricca e più dava valore alla sposa.

Oggi le tradizioni sono cambiate, la scelta e l’acquisto del corredo è una spesa che riguarda non solo la sposa e lo sposo, ma tutta la sua famiglia.

Allora tutti i parenti, in diversa misura, concorrono alla dote della sposa: si cercano soluzioni pratiche e che richiedano poco impegno per le essere lavate e stirate e non sempre si acquistano in numero di dodici, affinchè si possa dedicare il tempo maggiormente al lavoro e alla famiglia.

In alcune parti d’Italia, la famiglia della sposa si occupa di regalare il corredo o almeno alcuni pezzi che possono essere particolarmente pregiati perché antichi. Altrove, la sposa si incarica di fare gli acquisti secondo i propri gusti e le proprie esigenze. In ogni caso ogni capo ha un suo particolare valore affettivo che aiuterà la sposa a mantenere saldi i bei ricordi e creandone di nuovi.

Prima di acquistare molti cambi, è necessario pensare a come è grande la vostra casa e i vostri armadi. Negli anni passati le case disponevano di ampi spazi e di altrettanto ampi armadi dove era possibile sistemare il corredo in bell’ordine. Ma oggi, non è più così. Le case sono piccole e gli spazi sono ridotti al minimo. Ecco perché soprattutto per le coppie che abitano in città, si pone il problema di dove tenere tutti questi pezzi di corredo. Per questo motivo il gusto si orienta verso un corredo matrimoniale moderno: quindi le tovaglie, gli accessori e i cambi per il letto seguono la scelta dei colori più accesi e delle tonalità attuali. Il bianco classico lascia il posto a tonalità più calde come l’arancione o più profonde come le tonalità del grigio e del nero.

Inoltre, sempre più spesso i fidanzati, prima del fatidico sì, convivono e quindi acquistano biancheria per la casa e personale secondo la bisogna cercando pezzi pratici da ogni giorno: la tradizione si trasforma così in collaborazione. Tutto diventa anche più semplice in quanto le idee sono più chiare sul cosa si ritiene necessario per il corredo e, in generale, per le esigenze della casa.

Scegliete sempre prodotti di qualità, prodotti in fibre naturali con colori che rispecchino quelli da voi preferiti. In genere, gli asciugamani di spugna sono preferiti a quelli di lino, perché assorbono meglio l’acqua e non necessitano di stiratura.

Il consiglio generale è quello di adattare i colori della biancheria con quelli degli arredi e di puntare su tinte non troppo accese, soprattutto per le lenzuola che devono avere colori rilassanti.

  • CAMERA DA LETTO: Per avere un buon corredo sono sufficienti quattro o cinque paia di lenzuola, con federe, da scegliere secondo i propri gusti. I grandi marchi le propongono colorate o stampate in varie fantasie, in passato si usavano di lino bianche ricamate. Almeno una parure sceglietela in lino oppure in seta.
    Le coperte di lana, sono necessarie se non ricorrete ai piumini d’oca, oggi sempre più utilizzati. Se optate per il piumino, dovrete comprare dei copri piumini con federe.
    Per l’estate, non fatevi mancare dei copriletto, con colori coordinati alla biancheria.
  • CUCINA: La biancheria da cucina necessita di quattro tovaglie per ogni giorno e almeno due eleganti e ricamate di lino complete di tovaglioli. I centrini non sono apprezzati da tutte le spose, se vi piacciono sceglietene alcuni da sistemare in salotto o sui comodini della camera da letto.
    Infine, asciugapiatti, strofinacci di lino o cotone, presine e guanti forno.
  • BAGNO: I set da bagno si trovano per tutti i gusti: dal lino alla spugna più o meno soffice ed assorbente.
    Bastano otto asciugamani grandi e otto piccoli, più 2 asciugamani per gli ospiti.
    Completate gli acquisti con due accappatoi ed eventualmente dei teli da bagno.
  • BIANCHERIA: Gli armadi e i cassetti che custodiranno la vostra biancheria dovranno avere, al loro interno, dei sacchetti anti tarme e, se vi piacciono, dei gradevoli profumatori. Periodicamente tirate fuori tutti i pezzi, in modo che prendano aria.

Un’altra opzione è quella di fare la lista nozze e quindi di farvi regalare dai vostri ospiti tutto ciò di cui avete bisogno. Sono molto diffusi i negozi specializzati dove vi assisteranno per stilare un elenco completo e moderno dei pezzi del corredo. In questo modo sarà facile avere una casa arredata secondo il proprio gusto e con i colori preferiti.

by

Lascia un commento