Ti sposi? Ecco qualche suggerimento per il trucco da sposa

Il trucco da sposa è, di norma, naturale e leggero. Si punta ad ottenere un maquillage semplice che metta in risalto la naturale bellezza.

E’ sempre bene rivolgersi al truccatore di fiducia che conosce sia i gusti che le esigenze specifiche.

Non è saggio aspettare l’ultimo giorno per fare le prove di make up; è sempre consigliato provare il trucco più volte, in modo da poter correggere eventuali errori e rendersi conto del reale risultato.

Qualche giorno prima del grande giorno, è bene procedere con un’accurata depilazione per rimuovere tutti i peli superflui.

Inoltre, per avere un ottimo risultato, il trucco deve essere studiato in accordo al tipo di abito scelto, alla presenza o meno del velo e all’acconciatura. Prima di procedere al make up, bisogna dedicarsi alla pulizia profonda della pelle. Maschere o pulizia del viso servono ad eliminare imperfezioni ed impurità; per arrivare perfette al grande giorno concediamoci un po’ di relax e riposo. Una lunga dormita e dei massaggi donano subito un aspetto più fresco e vitale. Molto bene anche gli impacchi contro le occhiaie e le borse. Appena alzate, procediamo a detergere la pelle con un latte detergente adatto  e un buon tonico rivitalizzante ed astringente, soprattutto in caso di pelle grassa. Applichiamo la crema nutritiva,m stendendola con cura e non trascurando il collo. Per eliminare macchie ed imperfezioni utilizziamo una buona base di un colore molto simile alla nostra carnagione. Si può optare per una terra compatta oppure per un fondotinta liquido. Se il problema delle occhiaie è reale, bisogna ricorrere ad un buon correttore; stessa cosa per eventuali brufoli.

Per le guance è preferibile un fard dal colore non troppo acceso, ben steso e sfumato. La cipria va stesa non solo sul naso e sul mento ma anche sul collo. Per il decollete e le spalle, se sono nude, si può optare per un prodotto iridescente o magari con piccolissime paiette.

Gli occhi possono essere sottolineati con una sottilissima riga nera oppure si può stendere solo un ombretto colorato, senza eyeliner. I colori vanno scelti in accordo e possono essere molto delicati come il rosa, l’arancione chiaro oppure più decisi come il marrone. Il mascara può essere colorato o nero ma va acquistato waterproof, in caso vi doveste commuovere.

Le sopracciglia devono essere ben delineate ed ordinate; si possono appena ritoccare con una matita adatta.

Bisogna ricordarsi che il make up deve sottolineare e che il trucco migliore è quello acqua e sapone. Mantenete il vostro stile quotidiano, senza modificare la vostra natura e i vostri gusti.

La bocca deve essere delicata se gli occhi hanno colori scuri, mentre può essere più colorata se per gli occhi avete scelto colori chiari. Un risultato molto elegante si può ottenere disegnando il contorno delle labbra e applicando poi un gloss di buona marca. I rossetti scuri, neri o viola, non sono particolarmente indicati per questo tipo di eventi. Meglio un rossetto pesca o corallo.

Non dimenticare di portarsi dietro il gloss, la cipria e tutto ciò che ci potrebbe servire per rifare il trucco; molto utili anche i cotton fioc e delle veline per asciugare eventuali sbavature o il sudore.

Evitate l’abbronzatura selvaggia e troppo intensa; molto meglio un colorito leggermente ambrato. Sconsigliate anche le lampade solari e gli autoabbronzanti.

E’ da sottolineare che i colori stimme non sono indicati se sussistono piccole rughe, perché tendono ad evidenziarle. Questo tipo di colori, compresi quello fluo in fotografia danno degli esiti molto diversi da quelli previsti.

Chiedete al vostro truccatore di utilizzare prodotti che resistano a lungo e di ottima qualità e provvedete ad acquistarne anche voi in modo da poter fare eventuali ritocchi.

by