Dopo il banchetto nuziale, il momento clou della festa è il taglio della torta. Sceglierla non è mai facile perché la decisione è legata a svariati fattori come il tipo di matrimonio che avete organizzato, la tipologia di invitati e l’eventuale presenza di bambini e anche le richieste dei parenti più stretti.
Le ultime tendenze riguardano il cake design, una vera e propria arte scultoria che quasi quasi fa svanire l’idea che la torta debba essere mangiata o addirittura tagliata! Si possono concordare con la pasticceria o il pasticcere di fiducia le basi del vostro design preferito: i colori e le decorazioni sono molto importanti!
La tradizione la vuole a più piani, bianca e molto decorata. Oggi le tendenze portano verso gusti alternativi come una torta di base al cioccolato farcita con crema al limone oppure con crema di tiramisù. Insomma si cercano sapori innovativi che stupiscano gli invitati e che vadano altre la panna montata e la crema pasticcera.
Se prevede un numero alto di bambini e di amici astemi, allora è meglio evitare tutte le torte e i dolci contenenti liquori e sceglietene una alla frutta o farcita con crema chantilly.
La più classica della torte è quella con tre piani, che possono anche diventare sette ed è costituita da tante torte separate da una piccola alzata. Anche quella ad un piano è molto diffuso e oggi si chiede al pasticcere di realizzarla in forme spettacolari ed estrose come fiori o un tenero cuore. Su questo dolce le variazioni sono infinite e vanno dalla frutta fresca come fragole a piccole meringhe usate come decorazione.
Il colore e la decorazione dipende dal tipo di cerimonia che avete in mente. Se pensate a delle nozze allegre e giovani potrete decidere per colori particolari e decorazioni insolite come pois o strisce colorate. Invece chi ha organizzato una cerimonia elegante può optare per una torta decorata con panna e petali commestibili o piccole decorazioni di pasta di zucchero.
In cima alla torta in genere ci sono le miniature dei novelli sposi in atteggiamenti romantici; lo schema può variare con decorazioni di fiori commestibili o piccoli topper umoristici e allegri.
Questo dolce simbolico deve essere tagliato da entrambi i coniugi con un coltello infiocchettato.
Da qualche tempo si stanno affermando dei golosi dolcetti americani: i cupcakes. Sono in genere offerti in contemporanea e in Italia ancora non hanno scalzato la classica torta a più piani, forse perché il taglio della torta è un momento importante e rituale. Ma molte spose preferiscono proporre altri dolci un po’ per spezzare la tradizione e un po’ per offrire qualcosa di leggero che non appesantisca ulteriormente dopo il già lauto pasto. In questo le soluzioni sono molteplici, soprattutto se le nozze si svolgono d’estate e gelati, semifreddi, sorbetti sono i benvenuti. Questi possono essere alla frutta tropicale, alcolici o prodotti con frutta nostrana di stagione. Scegliete colori allegri come il giallo, il verde o il rosso delle ciliegie e delle fragole. I gelati e i sorbetti si possono servire con piccoli biscotti o croccanti cialde.
Sempre fredde anche i cheescake con crema al cioccolato bianco e fondente o ai frutti tropicali; l’importante è che incontrino il gusto della maggioranza del pubblico e non solo di una piccola parte.
Vanno benissimo anche mousse a gusti vari, budini, fresche bavaresi e piccoli dolci anche tipici della nostra regione d’origine.
Le wedding cake sono sbarcate da oltre oceano e hanno conquistati molti futuri sposi grazie alla loro bellezza scenografica. La pasta è un pandispagna farcito e ricoperto con crema al burro e glassa.
Prima di effettuare una scelta decisiva recatevi dal vostro pasticcere di fiducia e chiedetegli un parere, illustrandogli il tipo di matrimonio che volete e facendovi mostrare le torte già preparate in occasione di nozze precedenti. Sarà anche lui a consigliarvi e a suggerirvi quale potrebbe essere il sapore più adatto ad un particolare periodo dell’anno o a indicarvi una forma particolare, alla quale non avevato pensato.