Il wedding planner è un professionista che si occupa di organizzare e gestire al meglio i matrimoni.
Il suo lavoro è piuttosto complesso ed articolato e prevede delle conoscenze approfondite in materia normativa, di galateo, di costume; inoltre, deve possedere tanta pazienza e altrettanto buon gusto.
Anche in Italia, sempre più spesso le coppie di futuri sposi, chiedono l’intervento di wedding planner per non doversi sobbarcare la fatica e lo stress di organizzare le proprie nozze. Questa professione è arrivata nel bel paese, direttamente dagli Stati Uniti, dove è una figura di riferimento non solo per le star prossime alle nozze ma anche per la gente comune.
Il wedding planner riesce a redimere tutte le pratiche burocratiche, aiuta la coppia a capire dove rivolgersi e quale è la documentazione necessaria, aiuta nella scelta della location e soprattutto fa risparmiare. Si, perché grazie ai suoi numerosi contatti e alla sua approfondita conoscenza del settore riesce ad avere sconti e agevolazioni per tutte le forniture necessarie, come il catering.
Il wedding planner conosce il tessuto economico dove si muove e ha dei rapporti stretti con alcuni produttori e fornitore del settore matrimonio, che permettono agli sposi di avere ottimi prodotti a pezze nettamente scontati.
Un wedding planner serio, ascolta attentamente i desideri e le aspettative della coppia ed è in grado di suggerire la meta giusta per il viaggio di nozze o la location più adatta per il banchetto nuziale.
Riesce a placare innervositi dei futuri coniugi che sono spaventati da ritardi o errori e riesce a confezionare una vera favola.
Qualsiasi dubbia in fatto di bon ton o usanza può essere sciolto dal wedding planner il quale vi può suggerire come innovare la festa di matrimonio, indicandovi le ultime tendenze in fatto di moda o addobbi.
Tra i suoi compiti anche la prenotazione del Comune o della Chiese nella quale celebrare il rito, il trucco e l’acconciatura da sposa e l’organizzazione della festa in tutti i dettagli. Il suo aiuto comprende la scelta delle bomboniere, l’organizzazione di eventuali servizi di transfer per gli ospiti e il noleggio di macchine particolari per gli sposi.
Il suo ruolo è quello di fornire una consulenza seria ed appropriata su tutte le questioni che riguardano le nozze.
Il giorno clou, cioè il giorno del matrimonio è sua cura organizzare e coordinare tutto affinchè non ci siano ritardi, dimenticanze o sbagli. Agirà come supervisore, proprio quando voi sarete emozionatissimi e gli altri parenti saranno presi da mille impegni.
Spesso, si rinuncia alla collaborazione di questo professionista perché si pensa che sia solo una spesa in più. In realtà, l’organizzatore di matrimoni aiuta ad arrivare più risposati e sereni al gran giorno, ci dispensa dalle farraginose pratiche burocratiche e ci permette di risparmiare sulle forniture.
Grazie al suo lavoro la coppia può arrivare al fatidico giorno più rilassata e serena, senza il timore di aver dimenticato qualcosa e con la certezza di avere un professionista sul quale contare.
Prima di affidare l’incarico ad un wedding planner, è meglio avere le offerte di più professionisti. Conoscerli personalmente, informarsi sui lavori che hanno svolto precedentemente e possibilmente visionare foto o filmati vi aiuterà a scegliere il professionista più adeguato alle vostre richieste. Infine, fatevi fare più preventivi, valutate attentamente e fatevi dare una copia del contratto da visionare con calma.
E’ da sottolineare che le parcelle richieste dai wedding planner sono estremamente variabili perché dipendono dal tipo di impegno che richiedete, dal numero di ore che dovrà dedicare alle vostre nozze e via di seguito.
Anche in rete è possibile conoscere le proposte di diversi wedding planner; esistono numerosi siti di professionisti del settore ai quali è possibile chiedere un preventivo. Segui, ad esempio, i consigli di Chiara wedding designer!